NEWS

“Piazza Giancarlo Siani non è un errore. Ci auguriamo tante altre piazze per le vittime di mafie”

Redazione il . Campania, Cultura, Mafie, Memoria

“Stupisce e addolora che, come riportato sul “Fatto Quotidiano” di oggi, un uomo delle istituzioni a Vico Equense, in provincia di Napoli, definisca sbagliato intitolare una piazza a una vittima innocente della mafia. A prescindere di chi sia la vittima. Questa volta è toccato a Giancarlo, pochi mesi fa a Falcone e Borsellino”.

Lo afferma in una nota Paolo Siani, fratello di Giancarlo, il cronista de “Il Mattino” ucciso dalla camorra il 23 settembre 1985.

“Per fortuna la stragrande maggioranza delle cittadine e dei cittadini la pensa molto diversamente. E allora noi ci rivolgiamo ai ragazzi di Vico Equense, di Torre Annunziata, di Napoli: non ascoltate queste parole, approfondite le storie delle vittime innocenti”, prosegue Siani.

“Piuttosto”, conclude Siani, “ci auguriamo che ci siano altre piazze in tutto il Paese intitolate alle tante vittime innocenti delle mafie”.


*****

36 anni fa l’omicidio di Giancarlo Siani, il ricordo del cronista in un convegno alla Camera

Giancarlo Siani, cronista del lavoro contro i clan

Il Premio Siani eredità per quanti non si arrendono alle mafie

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link