NEWS

Università di Padova, il 25 settembre cerimonia in memoria di Jan Kuciak e Martina Kusnirova

Università di Padova il . Brevi, Criminalità, Cultura, Informazione, Internazionale, Memoria, Veneto

Le studentesse e gli studenti ricordano il giornalista slovacco e la sua compagna uccisi nel febbraio 2018 e il loro contributo alla difesa e al progresso dei diritti umani e dello stato di diritto. All’incontro anche il presidente Fnsi, Giuseppe Giulietti.

Sabato 25 settembre alle 17, nell’aula Nievo di Palazzo Bo dell’Università di Padova, cerimonia in onore di Jan Kuciak e Martina Kusnirova, il giornalista investigativo slovacco e la sua fidanzata assassinati il 21 febbraio 2018 nel loro appartamento di Velka Maca, a 65 chilometri da Bratislava.

La cerimonia vedrà la partecipazione di Karla Wursterova, ambasciatrice della Repubblica Slovacca in Italia; Pavla Holcova, collega e amica di Jan e fondatrice del Centro ceco per il giornalismo investigativo; Giuseppe Giulietti, presidente della Fnsi; Telmo Pievani, delegato del Rettore per la Comunicazione Istituzionale dell’Università di Padova. Saranno presenti i familiari delle vittime.

«Le studentesse e gli studenti della Laurea magistrale in Human Rights and Multi-level Governance – anticipa l’Ateneo patavino – consegneranno ai familiari di Jan Kuciak e Martina Kusnirova un riconoscimento per il contributo alla difesa e al progresso dei diritti umani e dello stato di diritto offerto da Jan e Martina».

L’evento è organizzato in collaborazione con il Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca”, il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali (Spgi) dell’Università di Padova, lo Student Engagement Team.

Per partecipare occorre registrarsi (qui il link diretto).


Solemn ceremony to Celebrate Ján Kuciak and Martina Kušnírová’s Contribution to the Defense and Advancement of Human Rights and the Rule of Law

Saturday 25th September 2021 – 5pm, University of Padova, Aula Nievo, Palazzo Bo

Welcome Address

Telmo Pievani
Project delegate to Institutional Communication, University of Padova

Greetings

Karla Wursterová
H.E. Ambassador of the Slovak Republic to Italy

Introduction

Sara Pennicino
Professor of Constitutional Development and Democratisation, President of the Master Degree Programme in Human Rights and Multi-level Governance, University of Padova

Screening of the Video in Honor of Ján Kuciak and Martina Kušnírová

by Sofia Lissandron
Graduate of the Master Degree Programme in Human Rights and Multi-level Governance, University of Padova

Remarks

Pavla Holcová
Founder, Czech Center for Investigative Journalism

Giuseppe Giulietti
President, National Federation of the Italian Press

Award of the 2021 HRG Prize for the Contribution to the Defense and Advancement of Human Rights and the Rule of Law

Sofia Lissandron and a group of representatives of the student body of the Master Degree Programme in Human Rights and Multi-level Governance will award a Plaque of Appreciation to Jozef Kuciak, Jana Kciaková and Zlata Kušnírová to honour Ján Kuciak and Martina Kušnírová’s contribution to the defense and advancement of Human Rights and the Rule of Law. Translation and facilitation by Alexandra Malangone.

The event is organized in collaboration with SET – Student Engagement Team Padova: http://www.hrengagementteam.org/

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link