NEWS

Giancarlo Siani il ragazzo che amava la vita

Iod Edizioni il . Recensioni

Il libro parla di Giancarlo Siani, il giovane giornalista del quotidiano “Il Mattino” ucciso dalla camorra il 23 settembre del 1985. Racconta di Giancarlo, della sua vita, dei suoi sogni.

E lo fa attraverso due testimonianze, quella di Paolo Siani e Daniela Rossignaud, fratello e fidanzata di Giancarlo. Sono proprio loro, quelli che lo hanno conosciuto da molto vicino, a raccontare i drammatici momenti seguiti alla sua uccisione e di come hanno vissuto i mesi e gli anni dopo la sua morte.

È il racconto della sofferenza e dell’angoscia di quei giorni, di quei mesi, dal punto di vista delle vittime. Da questo scritto ne esce fuori un ritratto, più privato, che contribuisce a far conoscere il giovane uomo.

Il 5 dicembre 2015 Daniela ha lasciato anche lei questo mondo e se n’è andata per sempre. Perciò questo scritto non può che essere un omaggio anche a lei e a tutti coloro che hanno vissuto questa tragedia.

Raffaele Sardo
Giancarlo Siani il ragazzo che amava la vita
Intervista a Paolo Siani e Daniela Rossignaud
Iod Edizioni, Collana Cronisti scalzi, 2021
Pagg. 82, € 10,00

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link