NEWS

1969 – 1980 Storia di bombe che hanno scosso la democrazia

Archivio Flamigni il . Brevi, Criminalità, Cultura, Istituzioni, Memoria

Nella nuova sede romana dell’Archivio Flamigni – MEMO, spazio di storie e memorie, in collaborazione con la biblioteca Moby Dick, si svolge la prima delle due iniziative di presentazione pensate per approfondire il tema dello stragismo.

Dopo un indirizzo di saluto di Maurizio Veloccia, Ilaria Moroni, direttrice dell’Archivio Flamigni e Gioacchino De Chirico, direttore della biblioteca Moby Dick, dialogano con Paolo Bolognesi, presidente dell’Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna e Cinzia Venturoli, storica e autrice del libro “Storia di una bomba” (Castelvecchi).

A distanza di più di 40 anni dalla strage che colpì al cuore la città di Bologna e l’Italia intera, ci confronteremo sulle memorie e la storia legate a quell’evento.

Per partecipare sarà necessario prenotarsi all’indirizzo info@archivioflamigni.org e avere il green pass.

L’iniziativa sarà trasmessa anche in streaming sul canale Youtube dell’Archivio Flamigni

Il lunedì successivo, 27 settembre, approfondiremo invece la strage di piazza Fontana del 12 dicembre 1969 con Benedetta Tobagi e Francesco Lisanti.

Info: Archivio Flamigni 

Evento FB: 1969 – 1980 Storie di bombe che hanno scosso la democrazia

*****

Nuova sede e nuova piattaforma per l’Archivio Flamigni, tra carta e digitale

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link