NEWS

Assisi, torna il ‘Cortile di Francesco’. Il 17 settembre incontro con Giuseppe Giulietti e Nello Scavo

Redazione il . Brevi, Chiesa, Informazione, Politica, Società

Il presidente Fnsi e il giornalista di Avvenire discuteranno di ‘Minacce al giornalismo’ con Corinne Vella, sorella di Daphne Caruana Galizia, in collegamento da remoto. Appuntamento alle 15.30 anche online.

Torna al Sacro Convento di Assisi il ‘Cortile di Francesco’. La manifestazione, giunta  alla settima edizione, si svolgerà da venerdì 17 a domenica 19 settembre. In calendario oltre 70 relatori, due concerti e 22 tra conferenze, dibattiti e lectio magistralis dedicati al tema di quest’anno: la “Speranza”.

«E non manca ciò che sta più a cuore al mondo francescano: le testimonianze dei poveri cristi che da questa speranza vengono trafitti. Una cosa è certa abbiamo bisogno di fiducia, non vogliamo spegnere la luce della speranza», il commento di padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi.

Fra i panel anche un approfondimento dedicato al tema delle “Minacce al giornalismo”, in programma venerdì 17 settembre alle 15.30. Il presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti, discuterà con il giornalista di Avvenire Nello Scavo e, in collegamento, con Corinne Vella, sorella di Daphne Caruana, dello stato di salute della libertà di stampa in Italia e in Europa, anche alla luce dei troppi casi di “molestie” a chi lavora al servizio dei cittadini e del loro diritto ad essere informati.

Al centro della manifestazione anche un focus sull’Afghanistan e tre momenti serali: venerdì 17 l’omaggio a Gino Strada con il racconto della figlia Cecilia; sabato 18 il concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato e domenica 19 l’evento speciale “Passione e Speranza” con la lectio magistralis di Massimo Cacciari e il concerto della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco Assisi.

In base alle norme anti-Covid, sarà possibile partecipare solo in possesso del green pass. Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta e on demand sul sito www.cortiledifrancesco.it e sulle piattaforme digitali (social network e YouTube).

Fonte: Fnsi
*****

Al Sacro Convento tre giorni di incontri sul tema Speranza

Si terrà ad Assisi dal 17 al 19 settembre il Cortile di Francesco. Personalità della società civile, del mondo della religione e del giornalismo si confronteranno sul tema della settima edizione: “Speranza”. Tema scelto per l’urgenza che ha il mondo di vedere davanti a sé un orizzonte di conforto e fiducia per guardare “Oltre i confini”, tema della scorsa edizione.

«Oltre 70 relatori, due concerti e 22 tra conferenze, dibattiti e lectio magistralis. Ma non manca ciò che sta più a cuore al mondo francescano: le testimonianze dei poveri cristi che da questa speranza vengono trafitti. Una cosa è certa – ha dichiarato il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato – abbiamo bisogno di fiducia, non vogliamo spegnere la luce della speranza».

Due macro aree di discussione: “I modi della Speranza” dove il tema cardine viene “esplorato” dal punto di vista religioso (Card. Gianfranco Ravasi e Mons. Nunzio Galantino), filosofico (Massimo Cacciari, Michela Marzano), letterario (Dacia Maraini), psicologico (Paolo Crepet), economico (Brunello Cucinelli, Carlo Montalbetti, Mariano Roman), lavorativo (Maurizio Landini) e storico-sociale (Lucio Villari e Ilvo Diamanti). Non manca un approfondimento sull’informazione e la minaccia alla libertà di stampa (Beppe Giulietti e Nello Scavo).

La seconda area tematica, “Kabul Afghanistan”, dove la speranza trova il più difficile terreno di interpretazione. Diversi gli incontri dedicati al delicato tema di politica estera: le agenzie operative negli aiuti umanitari (UNHCR, OIM, UNICEF), le mutazioni dello scenario geopolitico (Ambasciatore Stefano Pontecorvo, Giampiero Massolo, Senatrice Marina Sereni), la situazione delle donne in medio oriente (Rula Jebreal) e le storie dei profughi arrivati in Italia.

Nell’ambito del ciclo di incontri tre momenti serali: venerdì 17 l’omaggio a Gino Strada con il racconto della figlia Cecilia, sabato 18 il concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato in occasione dei 150 anni dalla fondazione dell’Istituto Serafico e domenica 19 l’evento speciale “Passione e Speranza” con la lectio magistralis di Massimo Cacciari e il concerto della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco Assisi.

SCARICA QUI IL PROGRAMMA

Sarà possibile partecipare, in base alle norme anti Covid, solo in possesso del green pass. Tutti gli incontri saranno anche trasmessi in diretta e on demand sul sito www.cortiledifrancesco.it e sulle piattaforme digitali (social network e YouTube).

L’evento, organizzato dal Sacro Convento di Assisi e dell’Associazione Oicos riflessioni, in collaborazione con il Pontificio Consiglio della cultura e con il sostegno della Regione Umbria, punta ad offrire uno spazio di incontro alternativo di speranza.

Info media – I giornalisti che vorranno seguire gli incontri dovranno inviare richiesta accreditamento entro e non oltre giovedì 16 settembre ore 13 all’email accrediti@sanfrancesco.org

Fonte: San Francesco Patrono d’Italia

Info: Cortile di Francesco

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link