NEWS

“L’eclisse della democrazia” arriva a Fiore, bene confiscato alla mafia a Lecco

Redazione il . Brevi, Lombardia, Politica, Recensioni, Società


Giovedì 16 settembre alle ore 18.00 il coordinamento di Libera Lecco organizza la presentazione del libro di Vittorio Agnoletto, “L’eclisse della democrazia” (Feltrinelli 2021), che ripropone le vicende del G8 2001 di Genova, in una nuova edizione che oltre a ricostruire quelle giornate passate alla storia, presenta la straordinaria attualità dei temi avanzati dal movimento dei movimenti vent’anni fa.

Nel 2001, infatti, un grande movimento nella sua fase nascente fu criminalizzato, ma le sue idee restano e sono tuttora valide: a Genova si parlava di un prossimo crac della finanza globale, del collasso climatico del pianeta, delle guerre come frutto naturale del sistema neoliberista. Oggi viviamo in un mondo in cui le derive paventate allora sono quotidianamente davanti ai nostri occhi e dentro le nostre vite.

Vittorio Agnoletto, all’epoca portavoce del Genoa social forum, e Lorenzo Guadagnucci, testimone e vittima del blitz alla Diaz, raccontano tutte le verità sul G8 di Genova.

La cornice della presentazione organizzata dal coordinamento provinciale di Libera è altrettanto straordinaria, in quanto il libro verrà discusso a “Fiore, Cucina in libertà”, lo spazio di convivialità e incontro promosso da Olinda onlus, Arci e Auser Lecco Sondrio e realizzato all’interno di un bene confiscato alle mafie.

Buona cucina e anche buone idee al servizio della costruzione di un tessuto democratico con gli anticorpi utili al contrasto di mafie, corruzione e illegalità.

L’appuntamento è alle ore 18.00 in via Belfiore, 1 a Lecco presso “Fiore”.

Sono in vigore le normative di prevenzione anticovid. Per quanti desiderassero fermarsi a cena dopo la presentazione del libro è consigliabile la prenotazione.

La pagina dell’evento FB


*****

L’eclisse della democrazia

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link