NEWS

Mosaico Roma: presentazione ai candidati Sindaco e alla città delle proposte elaborate

Rete dei Numeri Pari il . Associazioni, Brevi, Lazio, Politica, Società

Si terrà giovedì 16 settembre alle ore 11 in presso la FNSI in Corso Vittorio Emanuele n°349 la conferenza stampa di restituzione finale del percorso Mosaico Roma della Rete dei Numeri Pari.

Un impegno durato un anno, in un momento storico reso ancora più difficile da una pandemia planetaria, con l’obiettivo di costruire risposte concrete ai bisogni della città, offrire nuovi punti di vista e proposte per rispondere alle esigenze (e urgenze) di questo continuo stato di crisi che Roma da troppi anni ci consegna in modo strutturale e sistemico.

Un lavoro corale, fatto a più mani, attraverso le esperienze e le battaglie delle 104 realtà sociali e sindacali e le migliaia di persone che compongono il nodo romano della Rete, accomunate nella lotta a tutte le disuguaglianze – sociali, politiche, ambientali, di genere, di reddito, geografiche -, alle povertà e alle mafie che attraversano la Capitale d’Italia.

Un percorso in cui sono stati organizzate 7 assemblee pubbliche in cui sono stati discussi i 7 temi del mosaico: politiche sociali, lotta alle mafie, accoglienza, abitare, lavoro, mutualismo e Next Generation Eu per Roma. Hanno partecipato associazioni, cooperative sociali, sindacati, presidi antimafia, movimenti per il diritto all’abitare, reti studentesche, centri antiviolenza, parrocchie, comitati di quartiere, circoli culturali, scuole pubbliche, biblioteche popolari, centri di ricerca, progetti di mutualismo sociale, spazi liberati e migliaia di cittadine e cittadini.

Durante la conferenza interverranno per presentare le proposte dei gruppi di lavoro:

Giuseppe De Marzo, coordinatore gdl Lotta alle mafie – Responsabile nazionale Politiche sociali di Libera

Eugenio Ghignoni, coordinatore gdl Lavoro – Segretario regionale CGIL Roma e Lazio

Antonino Martino, coordinatore gdl Mutualismo – Presidente Spazio Solidale

Silvia Paoluzzi, coordinatrice gdl Abitare – Segretaria Unione Inquilini di Roma

Maurizio Simmini, coordinatore gdl Politiche sociali – Presidente Coop. Soc. Iskra

Raffaele Veglianti, coordinatore gdl Accoglienza – attivista Baobab Experience

Ai candidati presenti sarà dedicato uno spazio per esprimersi sulle proposte presentate.

Per motivi legati alle norme anticovid, sarà possibile assistere alla conferenza inviando una email a info@numeripari.org comunicando il proprio nome e cognome.

Sarà obbligatorio esibire il Greenpass all’ingresso.

Per maggiori informazioni su Mosaico Roma link

Info: Rete dei Numeri Pari

*****

Mosaico Roma, appuntamento il 10 settembre per parlare di lavoro

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link