NEWS

Libera Basilicata ricorda il giudice Nicola Maria Pace

Libera Basilicata il . Ambiente, Basilicata, Brevi, Istituzioni, Mafie, Memoria, Società

In ricordo del giudice Nicola Maria Pace

Il 31 agosto 2012 ci lasciava il magistrato Nicola Maria Pace, procuratore onorario alla Corte di Cassazione e già procuratore della Repubblica nei Tribunali di Brescia e Trieste, e procuratore distrettuale antimafia sempre a Trieste.

Un magistrato che nella sua carriera fu impegnato su più fronti: traffico d’organi, #Unabomber, rifiuti radioattivi, migrazioni illegali. Pace fu anche membro della #CommissioneEcomafie presso il Ministero dell’Ambiente, su incarico del Consiglio Superiore della Magistratura formatore nei corsi per i magistrati inquirenti italiani e stranieri, presso l’Istituto Superiore di Polizia di Roma e autore di numerosi saggi.

Durante la permanenza alla guida della Procura di Matera, si occupò delle indagini su traffici di rifiuti nucleari e a tutela dell’ambiente.

Al giudice Nicola Maria Pace figlio della nostra terra, va il nostro ricordo e la nostra riconoscenza per aver sempre lavorato nel solco dei valori della #legalità e della #giustiziasociale

Coordinamento Regionale di Libera Basilicata

#LiberaBasilicata #Liberacontrolemafie #LiberalaBasilicata #LiberaValdAgri #PresidioLiberaVultureAltoBradano #LiberaBasilicatapresidiodelMetapontino #LiberaBasilicataPresidioSeniseSantArcangelo #LiberaBasilicataPresidiodelPollino #PresidiodelLagonegrese #PresidioLiberaPotenza #CestrimOnlus #argentovivo #26annidilibera

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link