NEWS

Giancarlo Siani. Giornalista giornalista

Iod Edizioni il . Recensioni

Marco Risi nel film Fortapàsc ha immortalato Giancarlo come “giornalista giornalista”, ovvero il modello di cronista da emulare per quelli che aspirano a questa professione. Giancarlo, nell’immaginario collettivo, rimarrà per sempre il ragazzo di 26 anni che consumava le suole delle scarpe per reperire notizie per i suoi articoli.

Questa pubblicazione raccoglie una parte degli articoli, i più significativi, scritti dal giovane cronista napoletano Giancarlo Siani sulle pagine de Il Mattino, dal 1980 al 22 settembre del 1985.

Il libro è corredato da interessanti testi introduttivi, che rendono queste pagine ancora più preziose. Questa pubblicazione intende dare vita ad un grande progetto di lettura e di studio degli articoli e delle inchieste di Giancarlo tra i giovani studenti, aspiranti giornalisti e a coloro che amano la libera informazione come bene comune.

Siamo convinti che la parola scritta e responsabile di Giancarlo debba essere occasione di un’ampia discussione sui tanti temi e problemi che il Nocevento ci ha consegnato, primo tra questi la lotta alle mafie e alla corruzione.

Giancarlo Siani
Giornalista giornalista
Dagli articoli pubblicati su Il Mattino (1980-1985)
Iod Edizioni, 2021
Pagg. 128, € 10,00

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link