Giancarlo Siani. Giornalista giornalista
Marco Risi nel film Fortapàsc ha immortalato Giancarlo come “giornalista giornalista”, ovvero il modello di cronista da emulare per quelli che aspirano a questa professione. Giancarlo, nell’immaginario collettivo, rimarrà per sempre il ragazzo di 26 anni che consumava le suole delle scarpe per reperire notizie per i suoi articoli.
Questa pubblicazione raccoglie una parte degli articoli, i più significativi, scritti dal giovane cronista napoletano Giancarlo Siani sulle pagine de Il Mattino, dal 1980 al 22 settembre del 1985.
Il libro è corredato da interessanti testi introduttivi, che rendono queste pagine ancora più preziose. Questa pubblicazione intende dare vita ad un grande progetto di lettura e di studio degli articoli e delle inchieste di Giancarlo tra i giovani studenti, aspiranti giornalisti e a coloro che amano la libera informazione come bene comune.
Siamo convinti che la parola scritta e responsabile di Giancarlo debba essere occasione di un’ampia discussione sui tanti temi e problemi che il Nocevento ci ha consegnato, primo tra questi la lotta alle mafie e alla corruzione.
Giancarlo Siani
Giornalista giornalista
Dagli articoli pubblicati su Il Mattino (1980-1985)
Iod Edizioni, 2021
Pagg. 128, € 10,00
Trackback dal tuo sito.