NEWS

Patrick Zaki, nuovamente prorogata la detenzione preventiva

Riccardo Noury * il . Giustizia, Internazionale, Politica, Società

Ancora non sappiamo di quanti giorni, probabilmente i soliti 45, ma quello che è ormai sicuro è che la custodia cautelare per Patrick Zaki è stata nuovamente prorogata. Lo studente bolognese originario del Cairo arriverà dunque almeno al diciannovesimo mese di detenzione senza processo e senza la possibilità di difendersi.

Pare sempre più chiaro che la magistratura egiziana vuole tenere Patrick in carcere fino al massimo possibile di 24 mesi col rischio che vada a processo o che la detenzione si protragga ulteriormente per nuovi inventati capi d’accusa.

Anche ieri i rappresentanti delle diplomazie occidentali sono stati tenuti fuori dall’aula. Hanno lasciato scritto che desidererebbero riprendere a monitorare le udienze. Questa situazione umiliante è il paradigma del fallimento della strategia del governo italiano, che non ha mai protestato per le violazioni dei diritti umani che sta subendo Patrick.

Sarebbe necessario che ad alzare la voce ora fossero anche i parlamentari che hanno votato, alla Camera e al Senato, per la cittadinanza italiana a Patrick. Sono loro a sostenere il governo Draghi e devono essere loro a pretendere un cambio di passo.

* Portavoce di Amnesty International Italia

Fonte: Articolo 21

*****

Regeni. Zaki. Schiaffo alla verità

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link