NEWS

Corso di perfezionamento in Scenari Internazionali della Criminalità Organizzata

Cross – Osservatorio sulla Criminalità Organizzata il . Brevi, Cultura, Giovani, Internazionale, Mafie

Riparte nel nuovo anno accademico la Decima edizione del Corso di Perfezionamento in Scenari Internazionali della Criminalità organizzata.

Il corso affronta, in una prospettiva interdisciplinare e grazie all’apporto di docenti italiani e stranieri, lo studio delle principali questioni contemporanee legate al crimine organizzato, nella sua crescente dimensione transnazionale e globale.

Si propone di fornire ai partecipanti elementi utili per comprendere i fenomeni di criminalità organizzata entro quadri analitici e interpretativi complessi, contribuendo nell’acquisizione della capacità di elaborare scenari geo-politici dinamici in connessione con la presenza di gruppi criminali organizzati, e fornendo un adeguato livello informativo sulle principali tendenze contemporanee dei mercati criminali nel mondo, con particolare attenzione ai mutamenti intervenuti a seguito della pandemia da Covid-19.

Il Corso mira infine a sviluppare una conoscenza critica degli attori, delle strategie e degli strumenti di cooperazione internazionale per il contrasto al crimine organizzato transnazionale.

All’insieme delle attività del corso verrà riconosciuto un totale di 10 Cfu; le lezioni si svolgeranno a distanza in modalità videoconferenza.

Per maggiori informazioni: Corso di perfezionamento

È possibile scaricare e consultare il bando del Corso di perfezionamento a questo link.

Cross – Osservatorio sulla Criminalità Organizzata

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link