NEWS

Daphne Caruana Galizia, solidarietà Chance dopo il rapporto della commissione d’inchiesta

CHANCE – Civil Hub Against orgaNised Crime in Europe il . Brevi, Giustizia, Informazione, Internazionale, Politica, Società

Dopo quasi 20 mesi dalla sua nomina, la commissione d’inchiesta sull’assassinio di Daphne Caruana Galizia ha pubblicato il suo rapporto.

Nella sua ampia ed esaustiva analisi degli atti e dei fatti, chiede alle autorità maltesi di assumersi la responsabilità di non aver protetto la vita della giornalista, di aver creato un sentimento generale di impunità tra i criminali, di aver permesso che le regole di segretezza e di privacy manomettessero il diritto alla trasparenza, di aver agito in modo letargico nel perseguimento della giustizia, di aver permesso un sistema di convenienza e di protezione reciproca dei poteri e dei grandi affari in cerca di vantaggi personali.

La rete CHANCE, ancora una volta, conferma la sua solidarietà e il suo sostegno e sta al fianco dei giusti sostenitori della trasparenza, della legalità, dello stato di diritto, che hanno alzato la testa e la voce per chiedere verità e giustizia per Daphne Caruana Galizia, la sua famiglia e tutta la popolazione maltese.

Oggi, stiamo assistendo al posizionamento di una nuova pietra miliare nel lungo percorso verso la Giustizia.

Con rinnovata fiducia e una voce ancora più forte, consideriamo questo come un nuovo inizio. Un nuovo punto di partenza, dove la Società Civile finalmente converge con le Autorità Pubbliche, sinceramente interessate ad uno sviluppo etico del Paese. Sulle orme di Daphne, le nostre voci tremeranno meno, e il nostro impegno crescerà di più.

Il network CHANCE – Civil Hub Against orgaNised Crime in Europe – e tutti i suoi membri

E-mail: info@chance.international

Allegato: Chance Network – Solidarity Statement

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link