NEWS

L’università nella lotta alle mafie

Donzelli Editore il . Recensioni

L’impegno delle università italiane nella formazione alla legalità e nella ricerca sulle mafie è al centro di questa indagine curata da Stefano D’Alfonso e Gaetano Manfredi. Per la prima volta vengono messi a disposizione dati che consentono di conoscere il quadro complessivo della didattica e della ricerca dedicate a questo tema, in cui ventinove studiosi di diverse aree scientifiche e differenti atenei ragionano sullo stato dell’arte dell’impegno dell’università nella lotta alle mafie, mettendone in luce i punti di forza e di debolezza.

Le riflessioni avanzate fanno emergere la dinamicità del contesto territoriale e culturale su cui insistono gli atenei nonché modalità di interazione che intrattengono con la sfera locale e nazionale. Allo stesso modo, appaiono importanti le aspettative che a vari livelli il contesto matura nei confronti dell’università: soprattutto in termini di domanda di conoscenza circa gli strumenti da adottare nel contrasto alle mafie. La ricerca rivela la presenza di un notevole capitale di conoscenze negli atenei italiani, un «tesoro nascosto» da valorizzare per trovare una più consapevole posizione nel campo dell’azione antimafia.

Il lavoro – che nasce dal confronto tra diversi docenti e ricercatori universitari, la Commissione parlamentare antimafia, la Conferenza dei rettori delle università italiane e lo stesso Gaetano Manfredi, già ministro dell’Università e della ricerca, con il coordinamento del Laboratorio interdisciplinare di ricerca su mafie e corruzione del Dipartimento di Scienze sociali dell’Università Federico II di Napoli – ha portato alla costruzione di un prezioso database, che consente di individuare le attività formative e la produzione scientifica degli studiosi dei singoli atenei, in circa cento settori disciplinari, dalla sociologia al diritto, dalla storia all’economia.

L’università nella lotta alle mafie
La ricerca e la formazione
A cura di Stefano D’Alfonso e Gaetano Manfredi
Donzelli Editore, 2021
Pagg. 234, € 25,00

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link