NEWS

AreaDG e il progetto di riforma del processo penale

Il Coordinamento di AreaDG il . Brevi, Giustizia, Istituzioni, Politica, Società

Il progetto di riforma Cartabia del processo penale non è ancora disponibile nel suo articolato ma dai primi elementi di conoscenza già si evidenzia un punto di forte criticità, relativo all’improcedibilità del giudizio di appello dopo due anni dalla presentazione dell’impugnazione. Tale termine inizierebbe a decorrere, quindi, prima ancora che il fascicolo giunga fisicamente presso la Corte di Appello e che venga fissata l’udienza.

Attualmente almeno 10 Corti su 29 non sono in grado di rispettare questo termine. Non per incuria dei dirigenti o pigrizia dei magistrati ma per l’enorme carico di lavoro che grava su di esse e che la riforma non accenna a voler risolvere.

A fronte di questa realtà è necessario chiedere con forza un ripensamento di questa disposizione, se non si vuole che la maggior parte del lavoro giudiziario, svolto dai Tribunali in primo grado, sia condannato a finire nel nulla. Ciò non in nome della prescrizione ma dell’improcedibilità, e il maquillage sulle denominazioni corrisponderà ad una realtà persino peggiore di quella attuale.

Info: Area Democratica per la Giustizia

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link