NEWS

Operazione Idra, 26 arresti per traffico di droga in Basilicata

Redazione il . Basilicata, Criminalità, Droga, Giustizia, Mafie

Ventisei misure cautelari (13 arresti domiciliari, otto obblighi di dimora e cinque obblighi di presentazione alla polizia giudiziaria) sono stati eseguiti dai Carabinieri nell’ambito di un’operazione antidroga coordinata dalla Procura della Repubblica di Potenza.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, le persone coinvolte nell’operazione “Idra” fanno parte “di un sodalizio criminale di matrice etnica, di origini gambiane e nigeriane, con base – è scritto in una nota diffusa stamani dall’Arma – nel centro abitato del capoluogo lucano e propaggini nei comuni della Val d’Agri dove agiva anche un’articolata rete di spacciatori al dettaglio di nazionalità italiana”.

In particolare, i Carabinieri del comando provinciale di Potenza stanno eseguendo le misure cautelari nelle province di Potenza, Como, Latina, Pordenone, Salerno e Viterbo, nei confronti di 26 persone, accusate, a vario titolo, di associazione finalizzata al traffico illecito e detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti.

Fonte: Ansa Basilicata

*****

*****

Libera Basilicata: “La nostra regione sempre più al centro di attività illecite di organizzazioni criminali”

La Basilicata sempre più terra di cerniera tra le altre grandi regioni del sud Italia e sempre più al centro di attività illecite di organizzazioni criminali che, lungi dall’essere sporadiche manifestazioni  criminali, sono invece radicate in un sistema che si insinua nei territori e rischia di appropriarsene.

Libera Basilicata, nel confermare il plauso nei confronti delle Forze dell’Ordine e degli organismi inquirenti regionali, ribadisce l’importanza dei presidi territoriali, sentinelle di legalità. Non dobbiamo sentirci avviliti e impotenti da quanto accade nelle nostre pur piccole comunità e ai giovani della nostra terra.

L’ultima operazione della Procura della Repubblica di Potenza – Direzione Distrettuale Antimafia con indagini condotte dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Potenza, che ha portato a ben 26 misure cautelari e a sgominare un sodalizio dedito al traffico illecito di sostanze stupefacenti, deve essere per tutti un ennesimo campanello d’allarme ma deve essere anche un incentivo a moltiplicare le occasioni di dialogo, confronto, incontro comunitari per evitare che tali pratiche illecite penetrino ulteriormente nel tessuto sociale ed economico della nostra terra.

Libera Basilicata

*****

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link