NEWS

Milano 7/7: “Dal G8 di Genova ad oggi: un altro mondo è necessario”

Redazione il . Associazioni, Brevi, Cultura, Lombardia, Memoria, Politica, Società

Venti anni fa, una straordinaria convergenza di idee, esperienze, culture e pratiche in e in tutto il mondo alimentò una grande speranza di cambiamento globale. Già conteneva la previsione dello scenario a cui si andava incontro: l’insostenibilità della globalizzazione neoliberista e i suoi pesantissimi impatti sociali, economici e ambientali.

Ancora oggi quelle idee sono più che mai attuali e la pandemia, diretta conseguenza del modello di sviluppo allora messo sotto accusa, ha reso evidente che da soli non si salva nessuno, che siamo interconnessi e quanto bisogno c’è di ricostruire uno spazio pubblico nazionale, europeo e globale di lotta, di pensiero, di alternativa.

Un altro mondo non solo è possibile, è necessario!

Mercoledì 7 luglio, ore 18:00

Sala Conferenze Palazzo Reale, Piazza del Duomo 14

diretta FB su Milano in Comune e CostituzioneBeniComuni

Saluto:

Basilio Rizzo, presidente del Gruppo Consiliare Milano in Comune

Introduzione:

Mariangela Villa, presidente Associazione CostituzioniBeniComuni

Interventi:

Vittorio Agnoletto, portavoce del Gsf a Genova nel 2001, co-autore del libro “L’eclisse della democrazia, le verità nascoste sul G8 2001 a Genova” (ed. Feltrinelli 2011 e 2021)

Donatella della Porta, sociologa, docente Scuola Normale Superiore a Firenze

Lorenzo Guadagnucci, giornalista, uno delle vittime dell’assalto alla scuola Diaz del 21 luglio 2001, co-autore del libro “L’eclisse della democrazia, le verità nascoste sul G8 2001 a Genova” (ed. Feltrinelli 2011 e 2021)

Valerio Onida, Presidente emerito Corte Costituzionale

Per rispettare le misure di prevenzione e sicurezza, è ammesso l’accesso ad un numero di persone contingentato, con obbligo di mascherina e previa misurazione della temperatura e igienizzazione delle mani.

*****

L’eclisse della democrazia

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link