Festival vicino/lontano 17/a edizione, Udine 1-4 luglio 2021
Nato da un forte legame con la figura del giornalista e scrittore Tiziano Terzani, il Festival vicino/lontano si svolge ogni anno a Udine, dal 2005, nel mese di maggio.
Incontri, dibattiti, conversazioni, conferenze, lezioni, letture, mostre, spettacoli e proiezioni occupano per quattro intense giornate il centro storico della città e alcuni dei suoi edifici più suggestivi.
Studiosi, giornalisti, scrittori e artisti di prestigio internazionale si confrontano tra loro e con il pubblico per analizzare, da punti di vista diversi, i processi di trasformazione in corso nel mondo globalizzato, in campo economico, sociale, culturale e geopolitico, allo scopo di indagarne le ragioni, i meccanismi, i significati, le prospettive.
Gli appuntamenti
Oltre 70 gli appuntamenti in programma – tra confronti, incontri, concerti, mostre e proiezioni – che coinvolgeranno quasi 200 ospiti dal mondo delle scienze, della letteratura, dell’arte, dello spettacolo e dell’informazione, fra cui anche Luciano Floridi, Lucio Caracciolo, Carlo Ginzburg, Maurizio Ferraris, Marcello Fois, Marino Niola, Maurizio Scarpari, Barbara Spinelli, Zerocalcare, Francesca Mannocchi, Moni Ovadia, Claudia Lodesani, Alessio Romenzi, Annalisa Camilli, Elena Esposito, Cecilia Robustelli, Valerio Cataldi, Fabrizio Barca, Matteo Zuppi, Donatella Di Cesare, Innocenzo Cipolletta, Alberto Mingardi, Cosimo Miorelli, Barbara Schiavulli, Ernesto Caffo, Alessio Lasta, Marino Sinibaldi, il presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti.
A chiudere il festival anche quest’anno sarà il Premio Tiziano Terzani, domenica alle 21. Protagonista della serata, nella cornice del piazzale del Castello di Udine, lo scrittore, poeta e attivista islandese Andri Snær Magnason. Il vincitore sarà premiato da Angela Terzani Staude, presidente di giuria del Premio, e intervistato da Marino Sinibaldi, presidente del Centro per il libro e la lettura.
Spazio anche a temi come i limiti e le incognite dell’intelligenza artificiale, ambiente, filosofia, questione meridionale, al fenomeno migratorio e agli scenari geopolitici postpandemici, a spettacoli di musica e pittura digitale dal vivo.
Scarica il programma
Tutte le informazioni sull’edizione 2021 del Festival ‘Vicino/lontano’ sono disponibili sul sito web della manifestazione.
vicino/lontano 2021
Sarà “distanze” la parola-chiave identificativa della 17ª edizione del festival Vicino/lontano 2021, che dal 2005 ha luogo a Udine insieme alla serata per la consegna del Premio Letterario Internazionale Tiziano Terzani.
Il pensiero corre immediatamente al distanziamento fisico imposto a tutti noi, cittadini “globali”, dall’emergenza Covid-19, ma la pandemia, che condiziona ora i nostri comportamenti quotidiani distanziando familiari, amici, lavoratori, studenti, ha acceso un riflettore sulla realtà del nostro tempo, rendendo ancora più evidenti ben “altre distanze”, che il festival intende indagare, invitando studiosi ed esperti di diverso orientamento ad analizzarne cause, consistenza e prospettive. Non si può negare che la pandemia abbia accelerato, aggravandoli, processi e tendenze già in corso da decenni nel mondo globalizzato.
A partire da questa constatazione, l’edizione 2021 del festival avanzerà una serie di interrogativi cruciali, assumendo come osservatorio e punto di vista obbligato la linea di frattura che separa un “prima” da un “dopo”.
Le date previste per il festival, che erano state inizialmente annunciate (dal 6 al 9 maggio), hanno subito uno slittamento verso l’estate, nella prima settimana di luglio. Uno slittamento che dipende dalla nostra ferma intenzione di proporre la manifestazione in presenza, per rinnovare, ancora una volta, quel rito collettivo fatto di empatia, complicità e appartenenza, che permette a una comunità di incontrarsi in uno spazio fisico per riconoscersi come tale.
Contatti
vicino/lontano
associazione culturale
T +39 0432 287171
info@vicinolontano.it
Trackback dal tuo sito.