NEWS

Tesori da proteggere

Fuori Tg - Tg3 il . Criminalità, Cultura, Economia, Mafie, Società

782 reperti per un valore 11 milioni di euro: un tesoro archeologico proveniente da scavi clandestini in Puglia, finito in Belgio nelle mani  di un collezionista che esponeva in importantissime mostre a Parigi e Ginevra.

E’ solo l’ultimo sequestro dei carabinieri, in un paese che è il più ricco al mondo di beni culturali, ma possiede un patrimonio archeologico ancora in buona parte inesplorato, e a rischio.

Molti saccheggi avvengono in aree non sorvegliate né tutelate, addirittura non censite, magari note solo a qualche studioso. Tante volte i  ladri  arrivano prima. Il nostro inviato Fabrizio Feo ha ripercorso la rete dei cunicoli dei “tombaroli” negli ultimi scavi di Pompei.

Oggi, giovedì 24 giugno, a Fuori Tg con l’archeologa Michela De Bernardin, e con Antonino Morabito, dell’Osservatorio Nazionale Ambiente e Legalità.

Guarda “Tesori da proteggere”, la puntata di Fuori TG di giovedì 24 giugno 2021.

Fuori Tg, pagina Facebook: https://www.facebook.com/FuoriTgTg3

Fuori Tg è lo spazio quotidiano di approfondimento del Tg3 a cura di Mariella Venditti e condotto da Maria Rosaria De Medici, in onda dal lunedì al venerdì su Rai 3 alle 12:25.

*****

Arte rubata

E se escono i padrini…

Rifiuti fuoco e fango

I conti con la mafia

Acque avvelenate

Quartieri in ostaggio

Evasione da record

Le mafie del petrolio

Caccia alle spie

Sanità saccheggiata

Confiscati e dimenticati

Mafie: profumo di euro

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link