NEWS

“L’eredità di Paolo Murialdi”, webinar lunedì 14/6 sul futuro del giornalismo

Fondazione Paolo Murialdi sul giornalismo il . Brevi, Cultura, Informazione, Politica, Società

In occasione del 15° anniversario della scomparsa di Paolo Murialdi la Fondazione sul giornalismo a lui intitolata, insieme al Centro Studi sul Giornalismo Gino Pestelli di Torino, promuove una giornata di studio che si svolgerà da remoto lunedì 14 giugno 2021.

L’eredità di Paolo Murialdi. Passato – presente – futuro degli studi sul giornalismo

Lunedì 14 giugno, programma della giornata

Saluti istituzionali (ore 9.30) Giorgio Levi, Marina Macelloni

Allocuzioni Valerio Castronovo, Ferruccio De Bortoli

Prima sessione (ore 11-13.30) “Approdi e ripartenze: bilanci e prospettive di storia del giornalismo”

Introduce e coordina Enrico Serventi Longhi. Intervengono: Pierluigi Allotti, Lorenzo Benadusi, Oliviero Bergamini, Simona Colarizi, Franco Contorbia, Mauro Forno, Ada Gigli Marchetti, Giovanni Gozzini, Alberto Sinigaglia. Discussant: Giancarlo Tartaglia

Seconda sessione (ore 15-18) “La traversata: appunti sulla perenne transizione del giornalismo”

Introduce e coordina Christian Ruggiero. Intervengono: Paolo Carusi, Maurizio Cau, Alberto Ferrigolo, Raffaele Fiengo, Mario Morcellini, Marco Pratellesi, Roberto Reale, Sergio Splendore. Discussant: Vittorio Roidi

Il webinar potrà essere seguito dalla pagina YouTube e dal sito della Fondazione Murialdi

http://www.fondazionemurialdi.it/video.html

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link