Libera nel mondo dei podcast
Il 2020 è stato un anno che ha radicalmente cambiato il modo di approcciarsi alle cose. Il non poter vedersi fisicamente ci ha permesso di rompere gli ultimi indugi con la tecnologia e di scoprire le potenzialità che l’era digitale ci offre già da qualche anno.
A partire dal lockdown Libera, dal nazionale fino al presidio, ha iniziato a produrre dei podcast con la volontà di non fermarsi e di continuare le proprie attività, compatibilmente con la distanza imposta dalle misure di contrasto alla pandemia.
Il podcast, certo non una novità, è stato molto rivalutato ed è stato il mezzo per la diffusione di informazioni, per il mantenimento di progetti già avviati, per far sì che i soci dei presidi non si perdessero a causa dell’inattività, per mantenere un contatto con l’esterno. Qualsiasi sia il motivo, oggi è possibile accedere a un’offerta abbastanza ampia che spazia diversi argomenti raccontati con diverse modalità.
Il podcast è ormai a pieno titolo nella cassetta degli strumenti di Libera; tanto che quest’estate sarà possibile partecipare a un campo di Estateliberi tematico: dal 28 giugno al 2 luglio Libera Bologna organizza un campo non residenziale intitolato “Podcast. Uno strumento per raccontare le mafie”, incentrato sull’audio racconto e sullo strumento del podcast (link per iscriversi: https://www.libera.it/schede-1739-campo_singoli_a_bologna )
È giusto provare a fare un elenco, nella speranza di non aver dimenticato nessuno, sia per avere un modo facile per recuperarli, sia, soprattutto, per ringraziare tutti coloro che si sono impegnati e che hanno lasciato materiali che potranno essere utili in qualsiasi momento, anche quando il virus sarà definitivamente sotto controllo.
- Ascuta, podcast del presidio universitario di Catania
- Sentiti libera, podcast di Libera Bologna e Q Code Mag
- Carcere allo scoperto, podcast di Libera Bologna
- Libere voci, podcast del progetto Annemu di Libera Genova
- CAVEat, podcast del presidio universitario di Trento
- Diritti alla verità, il podcast di VIVI
- Voci libere, podcast del coordinamento provinciale di Libera Vibo Valentia
- Podcast contro le mafie, coordinamento campano di Libera
- Frequenza libera, podcast di Libera Imola in collaborazione con Officina Immaginata
- Libera in pillole, podcast del coordinamento di Libera Imperia
- Lo sapevi che…, podcast del programma di Radio proposta in blu con il coordinamento di Libera Valle d’Aosta
- EsplorAzioni, podcast di Libera Roma IX
- Lavialibera podcast, podcast della rivista La via libera
Trackback dal tuo sito.