NEWS

Libera nel mondo dei podcast

Giacomo Carpinteri il . Associazioni, Giovani, Informazione, Società

Il 2020 è stato un anno che ha radicalmente cambiato il modo di approcciarsi alle cose. Il non poter vedersi fisicamente ci ha permesso di rompere gli ultimi indugi con la tecnologia e di scoprire le potenzialità che l’era digitale ci offre già da qualche anno.

A partire dal lockdown Libera, dal nazionale fino al presidio, ha iniziato a produrre dei podcast con la volontà di non fermarsi e di continuare le proprie attività, compatibilmente con la distanza imposta dalle misure di contrasto alla pandemia.

Il podcast, certo non una novità, è stato molto rivalutato ed è stato il mezzo per la diffusione di informazioni, per il mantenimento di progetti già avviati, per far sì che i soci dei presidi non si perdessero a causa dell’inattività, per mantenere un contatto con l’esterno. Qualsiasi sia il motivo, oggi è possibile accedere a un’offerta abbastanza ampia che spazia diversi argomenti raccontati con diverse modalità.

Il podcast è ormai a pieno titolo nella cassetta degli strumenti di Libera; tanto che quest’estate sarà possibile partecipare a un campo di Estateliberi tematico: dal 28 giugno al 2 luglio Libera Bologna organizza un campo non residenziale intitolato “Podcast. Uno strumento per raccontare le mafie”, incentrato sull’audio racconto e sullo strumento del podcast (link per iscriversi: https://www.libera.it/schede-1739-campo_singoli_a_bologna  )

È giusto provare a fare un elenco, nella speranza di non aver dimenticato nessuno, sia per avere un modo facile per recuperarli, sia, soprattutto, per ringraziare tutti coloro che si sono impegnati e che hanno lasciato materiali che potranno essere utili in qualsiasi momento, anche quando il virus sarà definitivamente sotto controllo.

  1. Ascuta, podcast del presidio universitario di Catania
  2. Sentiti libera, podcast di Libera Bologna e Q Code Mag
  3. Carcere allo scoperto, podcast di Libera Bologna
  4. Libere voci, podcast del progetto Annemu di Libera Genova
  5. CAVEat, podcast del presidio universitario di Trento
  6. Diritti alla verità, il podcast di VIVI
  7. Voci libere, podcast del coordinamento provinciale di Libera Vibo Valentia
  8. Podcast contro le mafie, coordinamento campano di Libera
  9. Frequenza libera, podcast di Libera Imola in collaborazione con Officina Immaginata
  10. Libera in pillole, podcast del coordinamento di Libera Imperia
  11. Lo sapevi che…, podcast del programma di Radio proposta in blu con il coordinamento di Libera Valle d’Aosta
  12. EsplorAzioni, podcast di Libera Roma IX
  13. Lavialibera podcast, podcast della rivista La via libera

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link