23 maggio: giornata di allerta per l’Indipendenza della Giustizia
Ogni anno il 23 maggio, in memoria di Giovanni Falcone e di tutte le vittime della strage di Capaci, Medel celebra l’Alert Day sull’Indipendenza della Giustizia in Europa.
L’attenzione rivolta al ruolo della giurisdizione quale componente chiave dello Stato di diritto democratico ed attore del processo di integrazione costruito sulla promozione dei diritti e dei valori posti a fondamento dell’Unione europea, ha consentito a Medel (Magistrats Européens pour la Démocratie et les Libertés, associazione alla quale aderisce Magistratura Democratica) di svolgere in questi anni una costante attività di sorveglianza democratica e di scorgere in anticipo, nei contesti nazionali, i mutamenti che preannunciavano l’avvio di pericolose involuzioni poi giunte a compimento.
La demolizione dello Stato di diritto
Siamo stati testimoni dei tragici eventi del luglio 2016 in Turchia e di tutti i cambiamenti che hanno impresso una rapida accelerazione verso la deriva autoritaria con l’introduzione dello stato di emergenza, la deroga generalizzata e permanente alle garanzie per i diritti e le libertà fondamentali delle persone, gli arresti di massa di giornalisti, avvocati, magistrati, professori e funzionari pubblici, le destituzioni e le confische dei beni personali, i processi sommari conclusi con condanne durissime.
Dopo l’Ungheria, la Polonia si è rivelata il nuovo laboratorio all’interno dell’Unione per il processo di sistematica demolizione dello Stato di diritto, attuato con lo smantellamento di tutte le garanzie di indipendenza della magistratura e con riforme che, nel giro di tre anni, hanno portato all’assoggettamento dell’intero sistema giudiziario e del suo Consiglio di Giustizia al controllo dell’esecutivo. Ma ovunque, anche in Europa, si registrano situazioni di minaccia all’indipendenza dei sistemi giudiziari e di attacco allo stato di diritto.
A difesa della democrazia
Per questo, anche quest’anno, ricordando i nomi di giudici e pubblici ministeri scomparsi che in Turchia hanno subito condanne e detenzione senza un giusto processo e l’impegno di tutti i magistrati che in Polonia sono sotto attacco per aver difeso l’indipendenza della Giustizia, Medel vuole riaffermare con forza la necessità di difendere questo valore: valore essenziale per la democrazia nella sua fuzione di tutela e di garanzia per le libertà e i diritti fondamentali delle persone.
In memoria di Giovanni Falcone. Qui il link al sito Medel
Every 23rd May, @MedelEurope honours #GiovanniFalcone, assassinated by the mafia in 1992, marking this day as #AlertDayfortheIndependenceofJustice. This year, we honour the memory of the brave magistrates (and families) from #Turkey who gave their lives after unfairly imprisoned. pic.twitter.com/3Nssi63685
— MEDEL (@MedelEurope) May 23, 2021
* Segretaria generale di Magistratura democratica e vicepresidente di Medel
Info: Magistratura Democratica
Trackback dal tuo sito.