Quarant’anni fa l’attentato a Papa Giovanni Paolo II, la programmazione Rai
In tv una programmazione dedicata al ricordo del drammatico evento
Il 13 maggio di quarant’anni fa Giovanni Paolo II, a bordo del mezzo con cui percorreva Piazza San Pietro tra ali di folla per l’udienza generale, venne raggiunto da due colpi di pistola all’addome. A sparare fu Mehmet Ali Ağca, militante turco del gruppo terroristico di estrema destra “Lupi Grigi”. Immediatamente arrestato, il 22 luglio dello stesso anno venne condannato per direttissima all’ergastolo. Il Papa, mentre il mondo intero sperava con il fiato sospeso, fu sottoposto a un intervento di oltre cinque ore che gli salvò la vita.
In occasione dell’anniversario di quel giorno entrato drammaticamente nella Storia, Rai ha messo a punto una programmazione dedicata.
L’impegno tv
Già mercoledì 12 maggio, su Rai1, sarà “Porta a Porta” (in onda alle 23.50) a iniziare il racconto dell’attentato che scosse l’opinione pubblica mondiale e lasciò intuire retroscena legati alla politica internazionale. Ospiti di Bruno Vespa saranno Monsignor Fisichella e Antonio Preziosi.
Giovedì 13 maggio si partirà con “Il giorno e la storia” (su Rai Storia – canale 54) in onda alle 5.30 (in replica alle 8.30, 11.30, 14 e alle 20) con la ricostruzione dell’attentato. Su Rai1 sarà “Uno Mattina” (in onda dalle 6.45) a dedicare uno spazio di approfondimento come faranno anche, su Rai2, “I Fatti Vostri” (alle 12) e il programma di attualità “Anni 20” (in onda alle 21.20), condotto da Francesca Parisella. Su Rai3 sarà “La Grande Storia – Anniversari” (in onda alle 16.15) a ricostruire l’agguato al Papa ripercorrendo, con Paolo Mieli, tre istruttorie e ben quattro processi che non riuscirono a stabilire chi fossero i veri mandanti dell’attentato. In seconda serata, alle 23.05, Rai Premium (canale 25) offrirà il documentario-inchiesta di Rai Vaticano “Il coraggio del perdono” di Massimo Milone e Stefano Girotti, regia di Carlotta Bernabei, per ricordare le oscure vicende dell’attentato a Papa Giovanni Paolo II che, miracolosamente sopravvissuto e dopo tante sofferenze, volle perdonare l’uomo che gli aveva sparato. Dalla storia all’attualità seguendo un filo che collega Wojtyla a Papa Francesco.
Informazione
Giovedì 13 maggio le Testate Rai dedicheranno ampia copertura informativa alla ricorrenza nelle edizioni dei rispettivi Telegiornali e Giornali Radio.
Nello specifico RaiNews24, oltre a ricordare l’anniversario all’interno dei propri tg, con servizi e testimonianze, trasmetterà anche uno Speciale dalle 17 alle 17.30 dal titolo “13 maggio ’81 – attentato al Papa”.
Per la TGR saranno in particolare le redazioni Lombardia, Abruzzo e Friuli Venezia Giulia a realizzare servizi sulle iniziative che si terranno nei rispettivi territori mentre la Tgr Puglia dedicherà un ampio servizio per ricordare le visite pastorali di Papa Wojtyla dal 1980 al 2005. La Tgr Lazio non mancherà di riproporre le tragiche immagini dell’attentato al Papa in piazza San Pietro che fecero immediatamente il giro del mondo.
Il ricordo proseguirà poi, domenica 16 maggio con “Operazione Papst” uno Speciale Tg1 di Paolo Di Giannantonio, in onda su Rai1 alle 23.45, interamente dedicato all’anniversario. A 40 anni dall’attentato in piazza San Pietro, ci sono elementi per riprendere le indagini sull’attentato al Papa e sul sequestro di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori. Ne sono convinti il giudice Ilario Martella e Pietro Orlandi, fratello di Emanuela, 40 anni dopo l’attentato in piazza San Pietro. Per Martella, furono i servizi segreti del blocco sovietico ad armare la mano di Alì Agca ed in particolare i tedeschi dell’Est a rapire le due ragazze. E la chiamarono “Operazione Papst”.
Sul web
Il portale di Rai Cultura – www.raicultura.it – e i profili social rilanceranno l’offerta TV.
Per Rai Digital la piattaforma RaiPlay proporrà in Home Page e in fascia Teche due contenuti: “Attentato al Papa”, sceneggiato in 2 puntate, trasmesso da Rai1 nel 1986, una ricostruzione attraverso un montaggio incalzante di filmati di repertorio e immagini di fiction, diretto da Giuseppe Fina; “Wojtyla, il gigante della fede”, antologia con 37 contributi di repertorio dedicati a Papa Giovanni Paolo II, come l’edizione Straordinaria del TG2 a pochi minuti dall’attentato e il servizio del TG1 sull’incontro del Papa con Alì Agca avvenuto due anni dopo, il Natale del 1983, nel carcere romano di Rebibbia.
In evidenza in Home Page e nelle fasce Programmi, Fiction e Documentari si troveranno:
– Giovanni Paolo II – La storia di Karol Wojtyla (puntata monografica de La Grande Storia);
– Wojtyla, il senso della fede (episodio di Ossi di Seppia – Il rumore della memoria, serie documentaristica esclusiva RaiPlay, 2021);
– Non avere paura – Un’amicizia con Papa Wojtyla (fiction diretta da Andrea Porporati, 2013);
– Giovanni Paolo II (fiction in 2 episodi di John Kent Harrison, 2005);
– Da un Paese lontano – Giovanni Paolo II (film documentario di Krzysztof Zanussi, 1981);
– Giovanni Paolo II: il Papa del coraggio (episodio della serie documentaristica L’uomo in bianco, una coproduzione Rai Vaticano- Rai Premium, 2019).
*****
Trackback dal tuo sito.