Il Ministro Lamorgese alla presentazione del libro dedicato a Pietro Sanua
Mercoledì 12 maggio 2021 alle ore 11
In diretta dal sito del Viminale e sui canali social di SOS Impresa e sulla pagina facebook di Iod edizioni
Sos Impresa Rete per la legalità aps
Pietro Sanua
Un sindacalista onesto e coraggioso
Le ragioni di un delitto ancora senza giustizia
Presentazione del libro di Mattia Maestri (Iod edizioni)
Introduce e modera
Luigi Cuomo, Presidente di SOS Impresa
Interverranno
Giovanna Cagliostro, Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura
Nando Dalla Chiesa, Presidente Osservatorio sulla criminalità organizzata
Sabino Altobello, Sindaco di Lavello (PZ)
Eleonora Montani, Università Bocconi
Mattia Maestri, Autore
Lorenzo Sanua, Figlio di Pietro Sanua
Alessandra Dolci, Procuratore antimafia di Milano
Conclusioni
Luciana Lamorgese, Ministro dell’Interno
Il libro è dedicato alla memoria di Pietro Sanua, sindacalista degli ambulanti, ucciso il 4 febbraio del 1995, da due colpi di lupara a Corsico, hinterland di Milano. Un omicidio ancora oggi senza giustizia. Un delitto mafioso per punire Pietro Sanua per non essersi piegato di fronte a un sistema corrotto e complice della criminalità organizzata.
Questo libro è il risultato di un’accurata ricerca, promossa e finanziata da SOS IMPRESA, grazie al contributo della Regione Campania, condotta da Mattia Maestri, ricercatore dell’Osservatorio per lo Studio della Criminalità Organizzata dell’Università degli Studi di Milano, diretto dal professor Nando Dalla Chiesa, con la collaborazione della prof.ssa Eleonora Montani, dell’Università Bocconi. Oggi, grazie a questa approfondita e minuziosa ricerca pubblicata dalla Iod edizioni, è possibile rendere pubblici, in modo puntuale, gli ambienti, i tempi e le relazioni in cui si svolse la storia di Pietro Sanua, ambulante coraggioso e onesto, che non perse mai la sua dignità di fronte alle ingiustizie di un sistema corrotto e complice della criminalità organizzata.
SOS IMPRESA ha voluto così contribuire a sostenere la battaglia perché Pietro Sanua venga riconosciuto legittimamente vittima innocente della criminalità organizzata e perché venga svelata la verità su uno degli omicidi oscuri della storia della lotta al racket e alla corruzione.
A mio padre “Certo che questo lavoro ci ha consegnato perlomeno una verità storica (che non è poco) mi auguro che possa essere utile anche per arrivare a una verità giudiziaria! Da questa ricerca ho preso ancora più consapevolezza di cosa ha fatto mio padre e da quale spirito fosse guidato: un principio di sana e vera giustizia sociale.” Lorenzo Sanua
Info: www.iodedizioni.eu – SOS IMPRESA
*****
*****
Lamorgese: lo Stato è vicino a chi si ribella al welfare criminale
Il ministro alla presentazione del libro su Pietro Sanua
Fonte: Ministero dell’Interno
Trackback dal tuo sito.