NEWS

Mala capitale

Castelvecchi Editore il . Recensioni

Giuliano Benincasa esamina l’inchiesta Mondo di Mezzo e ci racconta il contesto genetico della criminalità romana, erede legittima dell’esperienza maglianese e prodotto malavitoso altamente globalizzato, per giungere alle contraddizioni della vicenda processuale che ha derubricato il capo d’accusa originario in associazione a delinquere semplice.

Con un metodo d’analisi a cavallo fra ricerca storica e analisi giurisprudenziale, “Mala Capitale” mette in luce il ragionamento dei tre organi giudicanti nei diversi gradi di giudizio e l’assunto per cui, quando si parla di criminalità mafiosa a Roma, verità storica e giudiziaria non coincidono quasi mai.

Giuliano Benincasa
Mala capitale
Cosa resta della più grande inchiesta contro la criminalità capitolina?
Prefazione di Giovanni Tizian
Castelvecchi Editore, 2021
Pagg. 144, € 16,50

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link