NEWS

Arrestato a Milano il boss latitante Antonino Calì

Redazione il . Giustizia, Lombardia, Mafie, Sicilia

È stato arrestato a Milano dai poliziotti della Squadra mobile di Roma insieme ai colleghi di Milano, il latitante Antonino Calì condannato a una pena di oltre 29 anni e destinatario di un mandato di arresto europeo per traffico di droga aggravato dall’agevolazione ad associazioni di stampo mafioso.

Gli agenti lo hanno bloccato all’ingresso di una fermata della metropolitana dove ha ammesso subito ai poliziotti “Sono io, Antonino Calì”.

L’uomo era stato arrestato l’ultima volta nel 2013 dopo un’indagine nei confronti di un’associazione operante in varie attività illecite, tra le quali traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, estorsioni, reati contro la persona, riciclaggio e reimpiego di risorse economiche di provenienza illecita in attività imprenditoriali.

Dopo un periodo di carcere, nel maggio del 2018, Calì aveva ottenuto i domiciliari presso la clinica Villa Ardeatina di Roma e nell’ottobre successivo, manomettendo il braccialetto elettronico, era riuscito a darsi alla fuga e a far perdere le sue tracce.

Nel 2020, le indagini della Squadra mobile di Roma hanno permesso di localizzarlo in Spagna precisamente a Valencia dove, in collaborazione con la polizia spagnola, attraverso il coordinamento del Servizio di cooperazione internazionale di polizia, si stava cercando di localizzare il suo preciso indirizzo. Recentemente però, era stato registrato il suo spostamento dalla penisola iberica a Milano.

Così, in collaborazione con la Squadra mobile di Milano, sono partite le ricerche e il cerchio si è ristretto alla zona di Porta Venezia: individuato il possibile appartamento, gli agenti hanno cominciato dei servizi di osservazione fino al momento in cui è stato visto uscire, pedinato e bloccato nei pressi della fermata della metropolitana.

Con sé aveva un documento falso, una carta d’identità valida per l’espatrio, e 1.200 euro in contanti, che sono stati sequestrati. In più i biglietti aerei che provavano il suo arrivo da Valencia, nonché le chiavi di casa della sua abitazione in Spagna, trovati a seguito della perquisizione all’interno dell’appartamento milanese in cui alloggiava, in affitto.

Fonte: Polizia di Stato

*****

Droga: arrestato a Milano latitante Calì

Deve scontare quasi 30 anni di carcere

Antonino Calì, noto narcotrafficante vicino ad organizzazioni di stampo mafioso, è stato arrestato a Milano. Lo ha reso noto la Polizia di Stato.

Calì, ricercato in quanto destinatario di un provvedimento definitivo di carcerazione per 29 anni e 8 mesi di reclusione, si era reso irreperibile il 3 ottobre 2018 a Roma, quando era evaso dopo aver ottenuto gli arresti domiciliari manomettendo il braccialetto elettronico che portava addosso.

Localizzato in Spagna, a Valencia, è stato arrestato dopo essere tornato a Milano, sua città natale, dagli uomini della Squadra Mobile che lo hanno trovato in un appartamento in affitto in via Paolo Frisi.

Il latitante arrestato deve rispondere di associazione a delinquere, traffico e spaccio, in particolare in connessione con il clan camorristico dei ‘Pagnozzi’, che ha la sua roccaforte in provincia di Napoli.

Fonte: Ansa

*****

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link