NEWS

Assemblea Grande dell’Educazione Civica, lunedì 19 aprile

Assemblea Grande dell'Educazione Civica il . Associazioni, Brevi, Giovani, Società

Assemblea Grande dell’Educazione Civica

Noi come cittadini. Noi come popolo.

Lunedì, 19 Aprile 2021

ore 9.30 – 12.00 – VIA ZOOM E YOUTUBE

Per partecipare clicca qui: https://bit.ly/3toJJHs

In memoria di Luca Attanasio, cittadino esemplare

VEDI IL VIDEO SPOT DELLA SETTIMANA CIVICA

https://youtu.be/keBjbNCNa4k

“Mai come oggi è necessario garantire ai giovani un’istruzione che li renda cittadini consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri e che offra loro una preparazione volta alla riscoperta dei valori della partecipazione, del senso di comunità e di rispetto, veri fondamenti della nostra democrazia. Per questo il mio sostegno al vostro progetto è convinto e sincero”.

Con queste parole la Presidente del Senato della Repubblica Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha espresso un sostegno “convinto e sincero” alla prima “Settimana Civica” in programma dal 19 al 25 aprile 2021.

La Settimana sarà inaugurata lunedì 19 aprile 2021 dall’Assemblea Grande dell’Educazione Civica che si terrà dalle ore 9.30 alle 12.00 via Zoom e YouTube (https://bit.ly/3toJJHs)

Nel corso dell’Assemblea Grande del 19 aprile sono previsti gli interventi degli studenti e studentesse delle scuole dall’infanzia alla secondaria di II grado e di:

Patrizio Bianchi, Ministro dell’Istruzione

Marina Sereni, Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

fra Marco Moroni, Custode del Sacro Convento di San Francesco d’Assisi

Simona Sala, Direttrice di Radio 1 Rai e Giornale Radio Rai

Giuseppe Giulietti, Presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana

Antonella Iunti, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria

Italo Fiorin, Presidente della Scuola di Alta Formazione EIS-LUMSA

Enza Pellecchia, Coordinatrice della Rete delle Università per la Pace

Aluisi Tosolini, Dirigente Scolastico del Liceo “Attilio Bertolucci” di Parma/Coordinatore della Rete Nazionale delle Scuole di Pace

Flavio Lotti, Coordinatore dell’Assemblea Grande

Durante l’Assemblea verranno presentati i risultati di una indagine sull’educazione civica condotta tra 1500 studenti e studentesse e tra 500 docenti e dirigenti scolastici.

L’Assemblea e la Settimana Civica è dedicata alla memoria di Luca Attanasio, riconosciuto da tutti come “cittadino esemplare”, perché la sua testimonianza possa ispirare le scelte e i comportamenti di tutti. Lo ricorderanno insieme alla viceministra degli Esteri, Padre Franco Bordignon, Missionario Saveriano nella Repubblica Democratica del Congo e Chiara Castellani, medico missionario a Kinshasa.

L’Assemblea del 19 aprile e la Settimana Civica sono co-promosse dalla Rete Nazionale delle Scuole per la Pace, dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, il Liceo “Attilio Bertolucci” di Parma, la Scuola di Alta Formazione “Educare all’Incontro e alla Solidarietà” della LUMSA di Roma, il Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” e la Cattedra Unesco “Diritti Umani, Democrazia e Pace” dell’Università di Padova, la Provincia di Perugia e la Tavola della Pace. In collaborazione con la Rete delle Università per la pace promossa dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.

Vedi il programma dell’Assemblea: http://www.perlapace.it/assemblea-grande-delleducazione-civica/

Per informazioni: stampa@perlapace.it

www.perlapace.it – www.lamiascuolaperlapace.it

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link