“Educare in un contesto tecnologico” per la rubrica “Liberi Pensieri”
Dopo la chiusura nei primi giorni di febbraio 2021 del precedente ciclo, dedicato ad una riflessione sull’educazione e la scuola, torna la rubrica “Liberi Pensieri. Educarsi nell’incontro” l’appuntamento periodico a cura del settore Formazione di Libera contro le mafie.
Il nuovo modulo che vogliamo proporre è “Educare nell’oggi per un futuro promettente – la sfida delle tecnologie” offrendo una riflessione articolata che ci accompagni a cogliere il significato di vivere e crescere in un ambiente tecnologico recuperando le cure e le pratiche educative di senso. Vogliamo aprire lo sguardo sul futuro immaginando le tecnologie come dispositivi dedicati alla crescita umana e sociale delle nostre vite e dei contesti nei quali viviamo.
In questa prima puntata del nuovo modulo, andata in onda mercoledì 14 aprile, con il prof. Raffaele Mantegazza (pedagogista e docente presso l’Università Bicocca di Milano) riflettiamo su come lo sguardo di chi educa non possa limitarsi a singoli strumenti, ma necessiti di allargarsi per cogliere cosa accade nelle esistenze, nelle relazioni, nei mondi interiori, negli orizzonti di crescita, nei processi della conoscenza e della partecipazione civile.
*****
*****
Trackback dal tuo sito.