Fammi parlare
L’Articolo 21 della nostra Costituzione esprime due principi complementari e indissolubili: la libertà del giornalista di poter informare e il diritto del cittadino ad essere informato.
“Fammi Parlare”, dunque, scandaglia i fondali della comunicazione per farne emergere i diritti e le libertà, gli elementi della deontologia, dell’etica professionale e umana. E ricorda chi voce non ha. Esprime un sogno, un desiderio (un’utopia? ): la conquista di un’informazione libera e indipendente da condizionamenti e da censure.
“Fammi parlare” nasce dall’incontro professionale tra un’antropologa culturale e un sociologo della comunicazione. Un testo per giornalisti, comunicatori, “navigatori del web”, “influencer”, per tutta la societá contemporanea. L’intento del volume è analizzare lo stato di salute dell’informazione in Italia e nel mondo.
“Questo libro, scritto con rigore e grande passione civile, può essere uno stimolo alla riflessione e soprattutto alla doverosa azione. Prima che sia troppo tardi”.
Giuseppe Giulietti
Tiziana Ciavardini, Marino D’Amore
Fammi parlare
Comunicazione, Fake News, Odio Mediatico e Libertà di Stampa
Introduzione di Giuseppe Giulietti. Prefazione di Valerio De Gioia. Postfazione di Gian Maria Gillio.
Edizioni Primiceri, 2021
Pagg. 150, € 15,00
Trackback dal tuo sito.