NEWS

“Il padrino e lo scrittore”, domenica 11/4 in onda su RSI LA1

Redazione il . Brevi, Giustizia, Informazione, Mafie

Il padrino e lo scrittore

Un documentario di Marco Tagliabue

Sono passati dieci anni da quando Antonino Belnome, 38enne Padrino e killer dell’Ndrangheta – la sanguinosa e potente mafia calabrese – ha cambiato vita diventando collaboratore di giustizia. Con le sue testimonianze ha svelato crimini irrisolti, cadaveri sepolti, affari sporchi tra armi, droga e corruzione nel ricco Nord Italia. Oggi è il momento per fare i conti col passato e l’occasione è l’incontro con lo scrittore Camillo Costa che sta scrivendo la sua biografia.

Una testimonianza unica che permette di entrare nelle viscere di un’organizzazione criminale sempre più mimetica e potente. Una testimonianza, però, allo stesso tempo cruda e scioccante, dalle implicazioni potenti e delicate, che merita dunque una lettura e un approfondimento capaci di intrecciare prospettive differenti.

Saranno diversi, allora, anche gli ospiti chiamati a intervenire nella discussione: Paolo Bernasconi, avvocato e già procuratore pubblico, il giornalista Aldo Sofia, la responsabile della direzione distrettuale antimafia di Milano Alessandra Dolci, e infine un testimone di giustizia come Gaetano Saffioti, imprenditore che quasi vent’anni fa scelse di denunciare alle autorità le ‘ndrine che gli avevano rovinato la vita, e che da allora vive sotto protezione.

Il padrino e lo scrittore

STORIE

Domenica 11 aprile 2021

RSI LA1, ore 20.40

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link