Promemoria
Chi non vorrebbe conoscere il segreto per conservare i ricordi, dagli oggetti cui siamo affezionati ai momenti più importanti della nostra vita? Chi non vorrebbe ritrovare facilmente un’emozione racchiusa nella lettera che ci ha fatto innamorare, o impressa nel biglietto di un concerto indimenticabile?
Non è solo una questione di ordine, ma di metodo e dimestichezza con le pratiche che, da sempre, si applicano al mondo degli archivi di aziende, famiglie, istituzioni.
Andrea Montorio, che con il suo lavoro ha contribuito a ridefinire l’immagine degli archivi in Italia, ci guida a riflettere sul senso del ricordare, sul concetto di memoria personale e sulla necessità di tramandare, ai nostri figli e a chi verrà dopo, quello che desideriamo rimanga di noi.
Ci parla di come farlo, ma soprattutto del perché farlo, della bellezza di raccontarci e della forma in cui gli altri ci potranno leggere.
Attraverso nove capitoli narrativi, completati da esercizi semplici e pratici, andremo in cerca dell’ingrediente che sa trasformare la memoria in qualcosa di vivo e di pulsante. Scopriremo che ogni cosa ha il suo posto: se quello naturale per un cappello è una testa e quello di un tesoro una cassaforte, il posto delle “cose che hanno una storia” è sempre l’archivio.
Promemoria ci insegna come possiamo costruirne uno su misura per noi.
Andrea Montorio
Promemoria. Come creare l’archivio dei propri ricordi
ADD Editore, 2021
Pagg. 192, € 16,00
Trackback dal tuo sito.