NEWS

31 marzo 2021, “Radici di memoria, frutti di impegno”

Comune di Galatone (LE) il . Brevi, Mafie, Memoria, Puglia

Nella giornata di domani, mercoledì 31 marzo, il Sindaco Flavio Filoni insieme al Presidente del Consiglio Chiara Vainiglia, al rappresentante di Asso Imprese Angela Simone e alla figlia di Renata Fonte, Viviana Matrangola, si recheranno presso la Zona Industriale della nostra città dove saranno intitolate le vie prive di denominazione toponomastica a Renata Fonte, Peppino Impastato, Don Peppe Diana, Libero Grassi, Don Pino Puglisi.

Da anni queste vie aspettavano una denominazione e rappresenta un momento di rilevante importanza la volontà di intitolarle a coloro che sono state vittime innocenti di Mafia, persone che con l’impegno e la loro vita hanno rappresentato una guida fondamentale per la nostra Comunità e l’attività amministrativa.

Il loro ricordo, la loro storia, il loro esempio ed il loro sacrificio deve essere un punto di riferimento per tutti, specialmente per i nostri ragazzi, affinchè la legalità sia sempre presente nella coscienza dei cittadini.

Alle 19.00 vi sarà un momento di ricordo e di approfondimento con una diretta sulla pagina Facebook del Comune di Galatone con la partecipazione di:

– Dott.ssa Antonia Martalò (Giudice Corte di Appello – Lecce)

– Don Antonio Coluccia (Fondatore dell’Opera Don Giustino Onlus)

– Viviana Matrangola (Figlia di Renata Fonte)

– Giovanni Impastato (Fratello di Peppino Impastato)

– Brizio Montinaro (Fratello di Antonio Montinaro)

Oggi è una giornata tanto importante quanto significativa per la nostra città, che vede intitolate 5 vie finora prive di…

Pubblicato da Comune di Galatone su Mercoledì 31 marzo 2021

 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link