“Il sogno e la ragione. Da Harlem a Black Lives Matter”
Cinque giorni alla chiusura del crowdfunding del progetto multimediale “Il sogno e la ragione. Da Harlem a Black Lives Matter”.
https://www.produzionidalbasso.com/project/il-sogno-e-la-ragione-da-harlem-a-black-lives-matter/
Il libro con la prefazione di Roberto Festa è stato pubblicato da Jaca Book per la collana Contastorie ed è disponibile in tutte le librerie. Sarà spedito con il box dvd a quanti hanno scelto questa ricompensa nella piattaforma.
Il film omonimo, in uscita ad aprile, illustrato da Giulio Peranzoni, suonato da Gaetano Liguori e dai Gang, con la cover realizzata da Luca Guerri, sarà disponibile solo ai sostenitori del crowdfunding e successivamente inserito in terza di copertina della ristampa del libro, sempre per Jaca Book, oppure scaricabile in download digitale da questo link
Libro e film raccontano oltre 400 anni di storia degli Stati Uniti: dallo sbarco dei primi schiavi in Virginia nel 1619 alla ribellione di Sojourner Truth, Harriett Tubman, Rosa Parks, Claudette Colvin, le origini del suprematismo bianco, il razzismo, la xenofobia e il lungo cammino degli afroamericani verso la loro emancipazione fino alle elezioni presidenziali vinte dal democratico Joe Biden e al definitivo addio di Donald Trump dopo l’attacco della destra suprematista bianca al Capitol Hill.
Al momento sono stati raccolti nella piattaforma 8345 euro su 8000 richiesti ed altro è stato donato dai sostenitori in forma diretta. Di questi tempi è un trionfo, dovuto alle centinaia di persone che hanno creduto nel progetto.
Quindi è stato raggiunto il primo obiettivo, la realizzazione e la produzione del film, ma a causa dell’evoluzione della pandemia i circuiti cinematografici restano chiusi.
Questo vuol dire che non ci saranno proiezioni in presenza nel futuro breve, ma solo proiezioni sui social da remoto, il cui calendario trovate qui sotto.
Dunque bisogna distribuire la pellicola a quanta più gente possibile in attesa di una riapertura delle sale cinematografiche e multiculturali per fare in modo che oltre un anno di duro lavoro non vada sprecato.
Il sogno e la ragione
Da Harlem a Black Lives Matter
Un libro di Daniele Biacchessi con prefazione di Roberto Festa per Jaca Book (Collana Contastorie)
Un film di Daniele Biacchessi, illustrato da Giulio Peranzoni, con musiche originali di Gaetano Liguori e dei Gang.
Script
Il sogno è quello dei neri d’America di volersi liberare dalle catene del razzismo, dalla discriminazione, dalla repressione e la violenza degli apparati dello Stato. La ragione è quella messa in campo nel corso della Storia da una parte consistente del popolo americano nero e bianco, attraverso la protesta. Dal primo conflitto razziale del 1935 ad Harlem alla rivolta di Filadelfia del 1964, ai fatti di Watts del 1965, all’insurrezione di Detroit del 1967, alle marce di Martin Luther King e alla guerra civile sfiorata successiva alla sua uccisione, fino alle sommosse della Kitty Hawk del 1972, di Miami del 1980, di Los Angeles del 1992 e alle grandi manifestazioni del movimento Black Lives Matter, in America e in tutto il mondo, seguite all’uccisione di George Floyd. Sono molti i personaggi raccontati con parole, immagini, musica e documenti di archivio: tra gli altri Rosa Parks, John Lewis & The Big Six, Martin Luther King, Bob Kennedy, Malcom X, Angela Davis. Un secolo di storia dei movimenti di protesta che si battono per i diritti civili e la loro influenza sui cambiamenti degli assetti della politica americana.
Proiezioni in streaming sulle pagine e profili Facebook di Daniele Biacchessi, Editoriale Jaca Book, Il sogno e la ragione, L’Italia liberata, L’altra America di Woody Guthrie, in condivisione e in cross-posting
31 marzo 2021 ore 18
Anteprima del film Il sogno e la ragione. Da Harlem a Black Lives Matter”
31 marzo 2021 ore 21
Prima proiezione del film Il sogno e la ragione. Da Harlem a Black Lives Matter” in collaborazione con Arci Nazionale e Anpi
2 aprile 2021 ore 21
Seconda proiezione del film Il sogno e la ragione. Da Harlem a Black Lives Matter”
6 aprile ore 21
Terza proiezione del film Il sogno e la ragione. Da Harlem a Black Lives Matter”
15 aprile ore 21
Quarta proiezione del film Il sogno e la ragione. Da Harlem a Black Lives Matter” in collaborazione con Circolo Curiel Lussemburgo
Trackback dal tuo sito.