NEWS

Nuovo appuntamento con Casa Comune: “Pianeta Aria. Il respiro malato del pianeta”

Gruppo Abele il . Ambiente, Associazioni, Brevi, Economia, Società

In diretta on line, nuovo appuntamento con Casacomune – Laudato si’, Laudato qui

“Pianeta Aria. Il respiro malato del pianeta”

Venerdì 26/Sabato 27 marzo 2021

Il corso approfondirà le tematiche legate all’inquinamento atmosferico, ai suoi effetti sulla salute, alla scarsa percezione del danno arrecato e subìto, alla connessione tra economia, lavoro, inquinamento e salute. L’Italia è il Paese europeo con il più alto numero di vittime causate dall’inquinamento atmosferico in Europa ed una delle situazioni più critiche a livello continentale è rappresentata dalla Pianura padana. L’Italia è in ritardo nell’adozione delle politiche necessarie ad affrontare il problema ed è per questo stata recentemente condannata dalla Corte di Giustizia Europea per questo.

L’inquinamento atmosferico è poi strettamente correlato ai cambiamenti climatici perché le attività che lo causano sono le stesse che danno luogo all’emissione di gas ad effetto serra. La pandemia di Covid – 19 ha messo chi si occupa di qualità dell’aria e cambiamenti climatici di fronte ad una serie di nuove sfide che verranno discusse nel corso. Ci ha mostrato in che misura una drastica riduzione delle attività possa portare ad un miglioramento locale della qualità dell’aria, e come gli effetti della riduzione dei gas ad effetto serra sul cambiamento climatico saranno probabilmente insignificanti. Numerose ricerche hanno poi messo in evidenza la correlazione tra inquinamento atmosferico ed effetti del Covid – 19.

Le conseguenze del Covid-19 mettono in evidenza, sempre di più, quanto sia necessaria un’azione mirata e comune, riparatrice e rinnovatrice.

Destinatari: persone di tutte le provenienze interessate ad approfondire le tematiche relative agli squilibri sociali e ambientali, a partire dall’analisi di quanto proposto dall’enciclica Laudato sì di Papa Francesco. Professionisti che lavorato nell’ambito della salubrità dell’aria, studenti universitari e ricercatori, esponenti di comitati pubblici cittadini.

IL PROGRAMMA DELLE DUE GIORNATE

Venerdì 26 marzo 2021

ORE 14.00 – Presentazione del corso

Mirta Da Pra Pocchiesa, giornalista, socia fondatrice Casacomune

ORE 14.15 – Inquinamento atmosferico e cambiamenti climatici

Roberto Mezzalama, esperto in valutazione di impatto ambientale

ORE 15.30 – Cambiamento climatico, inquinamento atmosferico e salute

Paola Michelozzi, ASL Roma 3, Dipartimento Epidemiologia Regione Lazio

ORE 16.30 – Pausa

ORE 16.45 – Emergenza SMOG in Italia: “stato dell’arte, criticità e soluzioni per tornare a respirare aria pulita” Andrea Minutolo, responsabile scientifico Legambiente

ORE 18.00 – Termine lavori

ORE 21.30 – Film con Cinemambiente

A cura di Gaetano Capizzi, direttore Cinemambiente

Sabato 27 marzo 2021

ORE 09.30 – Inquinamento atmosferico e Covid – 19: lo stato dell’arte

Carla Ancona, DEP Lazio e coordinatrice del progetto RIAS

ORE 10.45 – EsPERIENZE

Il caso Eternit di Casale Monferrato: inquinamenti prodotti e bonifiche eseguite Mario Vaccarone, ingegnere, già coordinatore per la sicurezza dei lavori di bonifica dello stabilimento Eternit di Casale Monferrato e direttore lavori per la demolizione dello stabilimento
Nicola Pondrano, AFEVA (Associazione Familiari Vittime Amianto)

Economia, ecologia e sviluppo sostenibile globale. Il viaggio del minerale di ferro
Beatrice Ruscio, scrittrice, cooperante e aderente a Peacelink

Tuteliamo l’aria come bene comune
Giuseppe Piras, Comitato Torino Respira

ORE 13.00 – Pausa pranzo

ORE 14.30 – Inquinamento aria, acque e suoli: biomonitoraggio e ricadute sulla catena alimentare.
Ennio Cadum, epidemiologo ambientale, direttore Dipartimento Igiene e Prevenzione sanitaria e direttore UOC Salute e Ambiente e Progetti Innovativi ATS di Pavia

ORE 15.30 – Quali sono le resistenze psichiche che impediscono di raggiungere e abitare la casa comune dentro di noi
Cosimo Schinaia, psicoanalista didatta della Società psicoanalitica Italiana

ORE 16.45 – Pausa

ORE 17.00 – Conclusioni

Roberto Mezzalama e Mirta Da Pra

ORE 17.30 – Laudato si’, Laudato qui, l’Enciclica di Papa Francesco per tutti

Luigi Ciotti, presidente Casacomune, Gruppo Abele e Libera

ORE 18.30 – Termine dei lavori

Coordinano: Mirta Da Pra Pocchiesa e Roberto Mezzalama

Scarica il Programma

INFORMAZIONI

I costi relativi al corso on line sono: 50 euro per adulti e 25 euro per gli under 26. Per i soci di Libera sconto del 25%
La partecipazione al corso on line comprende tutte le relazioni, sono esclusi i momenti laboratoriali e di lavoro in gruppo. Agli iscritti in modalità on line saranno forniti materiali e bibliografie integrative e sarà possibile richiedere il certificato di partecipazione.

Chi desidera la fattura della quota del corso deve chiederla al momento dell’iscrizione inserendo i dati esatti di come intestarla (nome, cognome, indirizzo completo, codice fiscale, partita iva,ecc.)

Per gli insegnanti: Casacomune – aps ha stipulato un accordo per la formazione degli insegnanti con l’Associazione Gruppo Abele Onlus, ente accreditato per la formazione presso il MIUR. Questa formazione rientra tra le possibilità previste per l’utilizzo del Bonus di 500 Euro introdotto dalla legge 107/2015 “Buona scuola”.

Per informazioni relative al corso: tel: 011 3841049 – cell: +39 342.3850062, lun-ven. (h 9-16)

ISCRIVITI

Per maggiori informazioni: Casacomune

*****

Apre “Casacomune. Laudato si’ Laudato qui”

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link