NEWS

Ilaria Alpi e Miran Hrovatin: la Rai non dimentica

Ufficio Stampa RAI il . Brevi, Caso Alpi-Hrovatin, Informazione, Memoria

La programmazione in ricordo dei giornalisti assassinati 27 anni fa a Mogadiscio

Il 20 marzo 1994 Ilaria Alpi e Miran Hrovatin vengono brutalmente assassinati a Mogadiscio. Sono trascorsi 27 anni eppure, processo dopo processo, e nonostante l’impegno di famiglie, associazioni e comuni cittadini, la verità sui reali motivi e i veri responsabili di quelle morti è ancora lontana. Una ferita che non accenna a rimarginarsi e della quale la Rai vuole mantenere intatta la memoria attraverso i suoi palinsesti a cominciare da Telegiornali e Giornali Radio che, in occasione della ricorrenza, propongono servizi, speciali, interviste e approfondimenti in ricordo dei due giornalisti del Tg3.

Appuntamenti dedicati già da venerdì 19 marzo con uno spazio di approfondimento su Rai1, all’interno di “Uno Mattina” (dalle 6.45), e su Rai3, alle 10 con “Mi manda Raitre”. RaiNews24 realizzerà uno Speciale Spotlight – “Divieto di accesso” (in onda alle 21.30, in replica sabato 20 e domenica 21 marzo) nel quale Valerio Cataldi ripercorrerà la storia che Ilaria e Miran non hanno potuto raccontare. In seconda serata, su Rai3 alle 23.30, sarà la volta dello “Speciale TG3 Linea Notte” dedicato all’anniversario dell’assassinio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin.

Sabato 20 marzo il ricordo passerà soprattutto attraverso l’impegno dell’informazione, con particolare attenzione da parte di tutte le testate nazionali e della TgR. La redazione dell’Emilia Romagna curerà un servizio dedicato da Compiano (Parma) dove, per il ricordo e la commemorazione di Ilaria Alpi, si terrà il posizionamento di una targa commemorativa nel Piazzale a lei già dedicato all’ingresso del Borgo  e le sarà intitolata la Sala Consiliare del Palazzo Municipale. La redazione in lingua italiana del Friuli Venezia Giulia realizzerà servizi in ricordo di Ilaria Alpi e dell’operatore triestino Miran Hrovatin che saranno trasmessi nelle edizioni quotidiane e in Buongiorno Regione. Le redazioni del Lazio e dell’Abruzzo dedicheranno alla ricorrenza approfondimenti nelle principali edizioni del Tg e in Buongiorno Regione mentre la redazione della Sicilia invierà una troupe a Castellammare del Golfo dove una petizione online chiede di intitolare dieci strade a dieci donne, una è Ilaria Alpi. Le scuole nel comune hanno avviato un progetto al femminile due anni fa partendo proprio da un libro biografia su Ilaria Alpi alla quale è stato anche dedicato un murales. La redazione della Puglia, inoltre, intervisterà il segretario nazionale della stampa Raffaele Lorusso sul ruolo dell’informazione e degli inviati nelle zone di guerra.

Radio1 dedicherà a Ilaria e Miran il programma “L’aria che respiri” in onda alle 6.35 con Sonia Filippazzi. Su Rai1 sarà “ItaliaSì!” alle 16.45 a riprendere il filo del ricordo dei due giornalisti Rai mentre ampio spazio verrà dedicato dalla piattaforma RaiPlay che presenterà diverse collezioni e contributi nelle sezioni Documentari, Programmi, Teche e Fiction; alcuni contenuti saranno inoltre messi in evidenza in Home Page e nella fascia Da Non Perdere. Sarà possibile ripercorrere, con “La Somalia di Ilaria”, i reportage di Ilaria Alpi realizzati nel 1994 e messi in onda un mese dopo la sua tragica morte. E poi gli speciali dedicati da “Chi l’ha visto”, anche in occasione della scomparsa di Luciana Alpi, la madre di Ilaria che si è battuta fino alla fine dei suoi giorni per la verità, senza poterla ottenere, e gli spazi dedicati da “Uno Mattina” quando nuovi elementi emersero per bloccare l’archiviazione.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link