NEWS

“Covid – crisi economica e infiltrazioni mafiose: focus sulla provincia di Sondrio”

Redazione il . Brevi, Giustizia, Lombardia, Mafie

In preparazione alla XXVI Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie del 21 marzo, il Presidio di Libera “Carpita-Recalcati” di Morbegno organizza per venerdì 19 marzo 2021 alle ore 20.45 un incontro pubblico on line dal titolo “Covid – crisi economica e infiltrazioni mafiose: focus sulla provincia di Sondrio”.

Relatore della serata è il Sostituto Procuratore della Repubblica presso il tribunale Ordinario di Sondrio, dott. Stefano Latorre.

Già nel mese di novembre il Presidio aveva affrontato il tema delle mafie al tempo del covid con il prefetto Salvatore Rosario Pasquariello e la dott.sa Alessandra Dolci della Procura Antimafia di Milano, suscitando molto interesse tra il pubblico. In particolare si era evidenziato come in Lombardia le organizzazioni mafiose sanno trarre profitto dalla situazione emergenziale, si stanno infiltrando nella gestione dei servizi e degli appalti in campo sanitario ed approfittano della situazioni di difficoltà di piccole imprese per rilevarle e riciclare denaro sporco.

Nell’incontro del 19 marzo il dott. Latorre riferendosi alla sua decennale esperienza professionale in Provincia dialogherà con Fabio Panzeri, giornalista e direttore di Unica TV Sondrio, da anni attento cronista delle vicende della Valle, ponendo l’attenzione in particolare alla situazione nel nostro territorio, sulle possibili infiltrazioni mafiose nei vari settori (ambientale, socio-sanitario, turistico …) e sugli strumenti per contrastarle.

L’incontro sarà introdotto da Don Diego Fognini, referente del presidio e si svolgerà on line in diretta facebook sulla Pagina del Presidio Libera Morbegno accessibile anche ai non iscritti.

Info: pres.morbegno@libera.it

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link