NEWS

“Dalle mafie ai cittadini”, 25 anni dopo la legge 109

Edizioni San Paolo il . Recensioni

Sono trascorsi 25 anni dall’approvazione della legge n.109 del 7 marzo 1996 che andava a completare la Rognoni – La Torre del 1982 sul versante della restituzione alla collettività dei beni tolti ai mafiosi. Un’intuizione e un sogno che si realizzava a Palermo, in Sicilia e poi in tutta Italia.

Sono circa 900, oggi, le realtà dell’associazionismo e della cooperazione che hanno avuto in assegnazione beni immobili e aziendali confiscati e sono impegnate nella loro gestione per finalità di inclusione, di promozione cooperativa e di economia sociale, di aggregazione giovanile e servizi alle persone, di rigenerazione urbana e sostenibilità ambientale. Più di 1000 i Comuni a cui sono stati destinati i beni immobili confiscati in tutta Italia. Non vi è regione nel nostro Paese dove non vi sia stata una confisca accertata in via definitiva.

In questo anniversario è giusto ricordare che i beni delle mafie sono beni rubati alla comunità, dunque beni che alla comunità, legittima proprietaria, devono essere restituiti. È questo il messaggio che Toni Mira e Alessandra Turrisi, entrambi giornalisti di Avvenire, hanno affidato al libro Dalle mafie ai cittadini (Edizioni San Paolo), con la prefazione di don Luigi Ciotti, fondatore di Libera, e di Federico Cafiero de Raho).

“Parliamo di centinaia di beni immobiliari che sono stati svuotati dal marcio e riempiti di vita nuova, di sport, di cultura. Parliamo di una legge che funziona, di una legge che fa giustizia, decretando l’impiego d beni del genere, restituiti alla cittadinanza, a fini sociali”, spiega Toni Mira.

Un’inchiesta moderna, che ai dati preferisce le storie fatte di persone e luoghi, per raccontare uno spaccato di storia d’Italia fatta di riscatto, giustizia e imprenditoria pulita e che oggi in occasione dei 25 anni della legge n.109, da cui il libro inevitabilmente prende il via, torna attuale e rinnova l’interesse in questi casi di successo che riscattano alcune realtà così come il nostro Paese tutto.

Toni Mira, Alessandra Turrisi
Dalle mafie ai cittadini
La vita nuova dei beni confiscati alla criminalità
Edizioni San Paolo, 2019
Pagg. 256, € 18,00

Dalle mafie ai cittadini

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link