NEWS

Terra dei fuochi, report choc ISS: ‘Tumori legati ai rifiuti’

Redazione il . Ambiente, Campania, Mafie

Il procuratore di Napoli Nord: ‘Qui l’emergenza più grave dopo il Covid’

Alcune gravissime patologie, come il tumore al seno, l’asma, varie forme di leucemie e le malformazioni congenite, nella “Terra dei Fuochi”, tra Napoli e Caserta, sono legate allo smaltimento illegale dei rifiuti. Non è più solo una ipotesi la relazione causale, o anche di concausa, tra l’insorgenza di queste gravi malattie e lo smaltimento illegale dei rifiuti.

Ad attestarlo è un rapporto prodotto grazie all’accordo stipulato nel giugno 2016 tra la Procura di Napoli Nord, che ha sede ad Aversa (Caserta) e l’Istituto Superiore di Sanità.

Il report è stato illustrato on-line dal procuratore Francesco Greco, dal presidente dell’Iss Silvio Brusaferro e dal procuratore generale di Napoli Luigi Riello.

Per Brusaferro “è necessario sviluppare un sistema di sorveglianza epidemiologica integrata con dati ambientali nell’intera Regione Campania e in particolare nelle province di Napoli e Caserta, così come nelle altre aree contaminate del nostro Paese, in modo da individuare appropriati interventi di sanità pubblica, a partire da azioni di bonifica ambientale”. Secondo il procuratore di Napoli Nord Greco proprio le bonifiche “devono partire immediatamente”, per contrastare “l’emergenza più importante per Caserta e Napoli dopo il Covid”. (Ansa)

*****

Accordo di collaborazione scientifica tra Istituto Superiore di Sanità e Procura di Napoli Nord – Rapporto finale

Presentato il rapporto definitivo sullo studio condotto dall’Istituto Superiore di Sanità a seguito dell’accordo di collaborazione concluso con la Procura della Repubblica di Napoli in data 23.6.2016 riguardante la correlazione tra presenza di inquinanti sul territorio del circondario e eccessi di mortalità, all’incidenza tumorale e ospedalizzazione per diverse patologie.

I dati sanitari utilizzati dall’ISS sono stati raccolti con la collaborazione dell’Arpac , l’Istituto Zooprofilattico di Portici, le ASL Caserta e Napoli 2 Nord, i direttori dei Registri Tumori dei territori interessati.

I risultati dello studio sono stati illustrati – nel corso di una videoconferenza che ha visto la partecipazione del Presidente dell’ Istituto Superiore di Sanità Prof. Silvio Brusaferro, del Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Napoli, dott. Luigi Riello, del Procuratore della Repubblica di Napoli Nord, dott. Francesco Greco e del Procuratore Aggiunto dott. Domenico Airoma. Nel corso dell’incontro i ricercatori dell’ ISS hanno illustrato la metodologia seguita per la conduzione dello studio e l’analisi dei dati.

Per ulteriori approfondimenti:

Rapporto Finale

Allegato 1

Fonte: Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Nord

*****

https://twitter.com/Avvenire_Nei/status/1360121615430938627?s=20

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link