NEWS

Le mafie a Milano: una lunga storia, webinar sabato 13/02

Libera Milano il . Brevi, Informazione, Lombardia, Mafie

A un anno dall’ondata pandemica, il primo di due incontri per scoprire come le mafie abbiamo sfruttato il Covid per accrescere il proprio potere economico.

In tutta Italia un’ impennata del numero di interdittive antimafia, già 23 attività pre-investigative collegate alla criminalità organizzata con il coinvolgimento di 26 Direzioni Distrettuali competenti e 128 soggetti attenzionati, l’incremento dei fenomeni di usura, in crescita del 6,5%, rischio liquidità per circa 100mila imprese società di capitali e allarme per i cybercrimes in aumento rispetto allo scorso anno.

Due formazioni, con ospiti d’eccezione, per approfondire gli aspetti della pandemia legati agli interessi mafiosi.

  • 13 febbraio, ore 10.00 – Le mafie a Milano: una lunga storia a cura di Cesare Giuzzi (Corriere della sera) e Lorenzo Frigerio (Libera Informazione)
  • 20 febbraio, ore 10.00 – Il ricatto dell’usura

Gli incontri si terranno su Zoom, per partecipare:
https://us02web.zoom.us/j/86725169813

Queste formazioni rientrano nel progetto “Law Profile“, immaginato da Libera assieme all’Associazione Il Balzo e altri quattro circoli Arci del milanese, con l’obiettivo di monitorare l’impatto sociale e non solo causato dalla pandemia, rivolgendo una particolare attenzione a come mafie si sono trasformate in questo frangente.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link