NEWS

“Ho sentito un urlo lancinante”, ricorda il testimone oculare dell’omicidio di Daphne

Edwina Brincat, Bertrand Borg * il . Giustizia, Informazione

Testimoni oculari della scena dell’esplosione testimoniano nel caso contro Yorgen Fenech. Alcuni lettori potrebbero trovare inquietanti le descrizioni nella testimonianza di seguito.

Un residente di Bidnija ha ricordato l’orrore di vedere e sentire Daphne Caruana Galizia essere fatta saltare in aria all’interno della sua auto nell’ottobre 2017 quando ha testimoniato in tribunale martedì.

Francis Sant stava tornando a casa da Tarġa Gap alle 3 del pomeriggio del 16 ottobre di quell’anno quando notò che qualcosa non andava con un’auto che andava nella sua direzione.

La persona all’interno dell’auto sembrava essere in preda al panico, ha ricordato.

“Ho sentito un piccolo scoppio, come dei fuochi d’artificio. Poi ho sentito un urlo acuto”, ha detto Sant alla corte.

Ciò è stato seguito da un’esplosione, quando la piccola macchina bianca è precipitata “in una palla di fuoco”, a pochi metri dalla sua.

“Ho visto parti di lei strappate via. La sua mano volò via. È stato terribile. Poi ho visto il sangue … ho capito che erano parti umane. Non potevo fare nulla “, ha ricordato il testimone pacato.

Sant è stato uno dei numerosi testimoni convocati a testimoniare martedì mentre il caso contro il sospetto di omicidio Yorgen Fenech continuava. Fenech è accusato di complicità nell’omicidio di Caruana Galizia, con un intermediario confessato che afferma di aver ricevuto denaro dal magnate per pagare i sicari per eseguire l’assassinio.

Fenech si sta dichiarando non colpevole delle accuse.

I pubblici ministeri hanno convocato una serie di testimoni oculari che sono stati tra i primi a raggiungere la scena del crimine di Bidnija quel pomeriggio di ottobre.

Tra loro c’era Mario Vella, un locale di Bidnija che finì per entrare in una zuffa con uno dei figli di Caruana Galizia sulla scena della bomba.

Caruana Galizia credeva che avesse fatto foto dell’auto esplosa usando il suo telefono. Vella ha detto di non aver scattato foto e di aver consegnato il suo telefono alla polizia.

“Non lo biasimo, era arrabbiato”, ha detto della reazione di Caruana Galizia.

L’agente di polizia Mario Farrugia ha detto alla corte che gli era stato ordinato di prendere nota dei dettagli di chiunque lasciasse un vicolo nei pressi della scena del crimine.

L’unico veicolo a passare era un furgone che trasportava un uomo anziano e un passeggero. Farrugia ha detto di aver perquisito il furgone e trovato attrezzi agricoli, quindi ha preso i dettagli del veicolo e dei suoi passeggeri e ha permesso loro di proseguire.

Reuben Balzan, un agente di polizia di stanza all’epoca presso l’Unità di intervento rapido, ha detto alla corte di aver scattato una foto della scena del crimine e di averla inviata al suo superiore, l’ispettore Antoine Cilia.

Cilia ha testimoniato di aver visto una figura umana gravemente bruciata nel sedile di guida dell’auto e che il tetto del veicolo era stato spazzato via dall’esplosione.

Ha individuato la chiave di una macchina per terra e l’ha presa appena prima che un camion dei pompieri ci passasse sopra, ha detto.

La chiave sembrava appartenere a un’auto Peugeot. Un tribunale separato che ha ascoltato il caso contro i tre presunti assassini di omicidio ha sentito che Caruana Galizia stava guidando una Peugeot 108 al momento del suo omicidio.

Dopo aver ascoltato i resoconti dei testimoni oculari, il procuratore Keith Arnaud ha convocato il collega investigatore Kurt Zahra sul banco dei testimoni, per testimoniare sulle dichiarazioni fatte da Fenech riguardo alla sua richiesta di grazia.

Il magistrato Rachel Montebello ha ordinato che la sua testimonianza fosse resa a porte chiuse.

Il caso continua giovedì 11 febbraio.

Per Yorgen Fenech sono comparsi gli avvocati Marion Camilleri, Gianluca Caruana Curran e Charles Mercieca.

Il sovrintendente Keith Arnaud è perseguito. L’avvocato Anthony Vella rappresentava l’ufficio del procuratore generale.

A nome della famiglia Caruana Galizia sono comparsi gli avvocati Jason Azzopardi e Therese Comodini Cachia.

* Fonte: Times of Malta, 02/02/2021

*****

*****

Daphne Caruana Galizia: The manoeuvres and twists in another year of drama

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link