Fiumicello (UD), 5 anni senza Giulio Regeni: «La scorta mediatica va avanti»
Assostampa, Odg e Articolo21 Friuli Venezia Giulia alla fiaccolata virtuale proposta dal Liceo Petrarca e da Amnesty. «Quest’anno le misure imposte dall’emergenza sanitaria rendono impossibile scendere in piazza per chiedere verità e giustizia, ma questo non dev’essere un alibi al disimpegno», rilevano. Il presidente della Fnsi Beppe Giulietti all’evento con i familiari cita Gramsci: «Odio gli indifferenti».
«Sono trascorsi già 5 anni dalla scomparsa di Giulio Regeni al Cairo: quest’anno le misure imposte dall’emergenza sanitaria rendono impossibile scendere in piazza per chiedere con rinnovata forza verità e giustizia per Giulio e per tutti i Giulio e le Giulia del mondo. Non è e non dev’essere però un alibi al disimpegno, un motivo per non fare nulla. Paola e Claudio Regeni e l’avvocata Ballerini assieme al collettivo ‘Giulio siamo noi’ e al sempre più numeroso popolo giallo ci invitano a fare memoria di questo tragico anniversario accendendo fiaccole virtuali in Rete e facendo dei post su Facebook o dei tweet con cui chiedere #VeritaeGiustiziaperGiulio #StopAccordiconchiTortura e il #RichiamoAmbasciatore, taggando il presidente Conte, la Farnesina, il ministro degli Esteri Di Maio e @GiulioSiamoNoi, che rilancerà sui social i vari contributi». È quanto si legge in una nota dell’Associazione della Stampa del Friuli Venezia Giulia.
«Come Articolo 21, Assostampa e Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia – prosegue il sindacato regionale –, oltre a sostenere quest’iniziativa, abbiamo aderito alla fiaccolata virtuale proposta dal Liceo Petrarca e da Amnesty stasera alle 19 (è possibile partecipare iscrivendosi a questo link). Seguiremo e rilanceremo anche la diretta delle iniziative che si terranno in forma privata a Fiumicello, dove sarà presente il presidente della Fnsi Giuseppe Giulietti. Nessuno si senta escluso, ognuno è chiamato a scegliere da che parte stare e a fare la sua parte, perché nessuno può agire e rispondere al posto nostro».
Verità per Giulio Regeni, Giulietti a Fiumicello: «Scorta mediatica va avanti»
«La scorta mediatica è un passo dietro ai familiari ma riguarda tutti noi, tutta la società civile. La scorta mediatica è una cosa molto seria, un impegno che andrà avanti fino a quando non avremo verità e giustizia per Giulio». Così il presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti, partecipando a Fiumicello all’evento “Pensieri e parole” con la famiglia Regeni.
«I depistatori e i loro complici troveranno sempre sulla loro strada il giallo di Giulio Siamo Noi e del popolo giallo. Non deve vincere l’oblio, non deve vincere l’indifferenza», ha detto ancora Giulietti, che al termine del suo intervento ha citato Antonio Gramsci: «Odio gli indifferenti».
Fonte: Fnsi
*****
Dichiarazione del Presidente Mattarella in occasione del quinto anniversario del rapimento di Giulio Regeni
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
«Sono trascorsi cinque anni dal rapimento a Il Cairo di Giulio Regeni, poi torturato e barbaramente ucciso dai suoi spietati aguzzini. Un giovane italiano, impegnato nel completare il percorso di studi, ha visto crudelmente strappati i propri progetti di vita con una tale ferocia da infliggere una ferita assai profonda nell’animo di tutti gli italiani.
In questo giorno di memoria desidero anzitutto rinnovare sentimenti di vicinanza e solidarietà ai genitori di Giulio Regeni, che nel dolore più straziante sono stati capaci in questi anni di riversare ogni energia per ottenere la verità, per chiedere che vengano ricostruite le responsabilità e affermare così quel principio di giustizia che costituisce principio fondamentale di ogni convivenza umana e diritto inalienabile di ogni persona.
L’azione della Procura della Repubblica di Roma, tra molte difficoltà, ha portato a conclusione indagini che hanno individuato un quadro di gravi responsabilità, che, presto, saranno sottoposte al vaglio di un processo, per le conseguenti sanzioni ai colpevoli.
Ci attendiamo piena e adeguata risposta da parte delle autorità egiziane, sollecitate a questo fine, senza sosta, dalla nostra diplomazia.
In questo doloroso anniversario rinnovo l’auspicio di un impegno comune e convergente per giungere alla verità e assicurare alla giustizia chi si è macchiato di un crimine che ha giustamente sollecitato attenzione e solidarietà da parte dell’Unione Europea.
Si tratta di un impegno responsabile, unanimemente atteso dai familiari, dalle istituzioni della Repubblica, dalla intera opinione pubblica europea».
Fonte: Presidenza della Repubblica
*****
Alla cerimonia hanno partecipato i genitori di Giulio https://t.co/DG51eoJpqU
— Open (@Open_gol) January 25, 2021
https://twitter.com/GiulioSiamoNoi/status/1354127843945558017?s=20
“La nostra lotta di famiglia è diventata una lotta di civiltà per i diritti umani, che è come se agisse Giulio. Nostro figlio Giulio è diventato uno specchio che riverbera in tutto il mondo come vengono violati i diritti umani in Egitto ogni giorno".
– Paola Deffendi pic.twitter.com/Gwo6O9tvev
— Che Tempo Che Fa (@chetempochefa) January 25, 2021
"In questi anni ho capito che il depistaggio ritorna sempre, come nella mafia. Ho capito l'importanza di documentarsi e aggiornare le persone, fare capire loro che la verità non è una cosa impossibile"
Grazie @pif_iltestimone#VeritaeGiustiziaperGiulio #Regeni pic.twitter.com/XxlxBZLEk6— Verità Per Giulio (@GiulioSiamoNoi) January 26, 2021
L'avvocato Ballerini parla degli ultimi 45 giorni.
"Ci aspetta un processo difficile in assenza dei 4 protetti del regime: gran parte della verità ce l'abbiamo. È una tappa, noi vogliamo arrivare ai vertici delle responsabilità".#veritaperGiulioRegeni #Regeni pic.twitter.com/rX4jsFHdoD— Verità Per Giulio (@GiulioSiamoNoi) January 26, 2021
#veritaegiustiziaperGiulioRegeni, @Roberto_Fico con i genitori di Giulio e @leg_alessandra pic.twitter.com/J1i9NDgbH8
— Paolo Maggioni (@paolomaggioni) January 25, 2021
Alla fine della giornata ancora #richiamoambasciatore #StopAccordiconchiTortura #StopArmiEgitto e grazie alla famiglia #regeni @leg_alessandra e chi ha trasformato il proprio dolore nell’impegno per diritti di Giulio e Giulie del mondo @giuliosiamonoi @artventuno @fnsisocial.
— Beppe Giulietti (@BeppeGiulietti) January 25, 2021
#La7ricorda #GiulioRegeni
A 5 anni dalla scomparsa, stasera dopo @OttoemezzoTW, omaggio a Giulio con l’intervista esclusiva di Diego Bianchi ai genitori, Claudio e Paola Regeni, trasmessa all’interno della puntata speciale di @welikeduel lo scorso 31 dicembre#la7 #25gennaio pic.twitter.com/rRsfVRa8b6
— La7 (@La7tv) January 25, 2021
È dal 2016 che la famiglia e tutto il Paese aspettano #veritaegiustiziaperGiulioRegeni Non ci sono ragioni di Stato nella fine di #GiulioRegeni #StopAccordiconchiTortura #VeritaeGiustiziaperGiulio #RichiamoAmbasciatore @GiuseppeConteIT @ItalyMFA @luigidimaio @GiulioSiamoNoi pic.twitter.com/JalxxhHGDG
— Lorenzo Frigerio (@lorenz_frigerio) January 25, 2021
Trackback dal tuo sito.