NEWS

Io sono Joy

Edizioni San Paolo il . Recensioni

“La testimonianza di Joy è un patrimonio dell’umanità” ha scritto papa Francesco di questo libro, che lo ha commosso. E l’ha indotto a scriverne una prefazione che attraversa queste pagine come un vento forte, rendendole così vive e attuali. Lo ha definito un “dono” della protagonista “a ogni donna e a ogni uomo che coltivi un’autentica passione per la salvaguardia della vita”.

Joy ha 23 anni quando a Benin City vie­ne convinta da un’amica di fiducia a par­tire per l’Italia con la promessa di un lavo­ro con il quale potrà mandare denaro alla sua famiglia e proseguire gli studi. Poche ore di viaggio per rendersi conto che è stata ingannata ed è precipitata in un gi­rone infernale: la drammatica traversata del deserto, i campi di detenzione libici, veri e propri lager dove subisce violenze crudeli e conosce orrori indescrivibili, il barcone alla deriva nel Mediterraneo.

Salvata miracolosamente dal naufra­gio, al suo arrivo in Italia scopre che il la­voro promesso è “la strada”, dove la ma­dam l’obbliga a prostituirsi con il ricat­to del woodoo e di un debito di 35.000 euro. A Castel Volturno, in Campania, diventa una schiava di aguzzini senza pietà. Ma Joy, anche nei momenti più drammatici, sorretta dalla forza atavica delle donne della sua terra, non smar­risce mai la fiducia in quel Dio che, sin da bambina, sente come un Amico che abita in lei.

Un libro potente, raccontato in prima persona dalla testimone eccezionale di quel “crimine contro l’umanità”, come lo ha definito Papa Francesco, che a nostra insaputa coinvolge tutti. Un racconto il­luminato dal sorriso e dalla gioia di vi­vere della protagonista che riesce a sfi­dare e a sconfiggere l’assurda banalità del male.

Mariapia Bonanate, Io sono Joy
Un grido di libertà dalla schiavitù della tratta
Edizioni San Paolo, 2020
Pagg. 176, € 16,00

*****

Papa Francesco e la storia di Joy: la fede che salva dalla disperazione
Nella prefazione al libro di Mariapia Bonanate “Io sono Joy” (San Paolo), Francesco ripercorre l’intensa testimonianza di una ragazza nigeriana che approda in Italia dopo un viaggio drammatico con l’illusione di trovare un lavoro finendo invece sulla strada. La giovane si salva grazie alla fede in Dio e all’incontro con una comunità di accoglienza a Caserta. Il volume sarà nelle librerie dal 27 gennaio

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link