Dalla parte di Leonardo Sciascia
Il libro è un omaggio a uno dei più grandi intellettuali e scrittori del Novecento: Leonardo Sciascia. A distanza di tanti anni, ancora bisogna – continuamente – fare i conti con i suoi scritti, con il suo pensiero, con la sua parola.
Sciascia ha lasciato un vuoto: manca tuttora nella cultura e nella letteratura una schietta e lucida intelligenza come la sua. In grado di illuminare l’oscuro, di seminare dubbi, di scrivere controcorrente, di affondare i bisturi nelle piaghe italiane, di svelare i vizi nascosti della Sicilia.
E poi bisogna fare i conti anche con i luoghi che amava, per capire meglio. E se è pur vero che Regalpetra non esiste, se non nella rappresentazione letteraria, esiste invece Racalmuto ed esistono gli altri luoghi in cui lo scrittore visse, tra Racalmuto, Caltanissetta, Palermo: un triangolo, interno al Vallo di Mazara, nel quale si svolgeva la sua vita.
E poi Milano, la città di Manzoni e Stendhal, Roma, la Spagna e l’amata Parigi. Così è: senza il rapporto con questi luoghi – vitale come un cordone ombelicale – la scrittura di Sciascia sarebbe stata diversa.
Salvatore Picone, Gigi Restivo
Dalla parte di Leonardo Sciascia
I luoghi, le parole, la memoria
Prefazione di Gaetano Savatteri
Zolfo Editore, 2021
Pagg. 280, € 18,00
Trackback dal tuo sito.