NEWS

‘Tra realtà e finzione: l’immaginario mafioso nelle cronache di mafia’

Osservatorio Antimafie Pavia il . Brevi, Giovani, Informazione, Lombardia

Non potevamo iniziare il nuovo anno senza annunciarvi un importante novità! Si, insomma… anno nuovo, progetti nuovi!

Durante il mese di Gennaio 2021 si svolgerà il nostro progetto presentato alla IV edizione dell’iniziativa promossa dalla Fondazione Giovanni Falcone intitolata “Università per la Legalità”.

Il titolo del nostro progetto è “TRA REALTA’ E FINZIONE. L’IMMAGINARIO MAFIOSO NELLE CRONACHE DI MAFIA” e consta di due attività principali:

Workshop: “GIORNALISMO ANTIMAFIOSO”

(1) “L’esperienza di Società Civile a Milano e il valore della cronaca contro l’immaginario collettivo sul fenomeno mafioso”;

(2) “Mobile journalism e multimedialità: nuovi strumenti comunicativi per il racconto giornalistico della mafia e dell’antimafia”;

(3) “L’esperienza de I Siciliani: il valore della cronaca in terre di mafia”;

“Tra realtà e finzione: la rappresentazione delle mafie” pensata per affrontare un tema centrale, oggi più che mai, nella lotta alla criminalità organizzata: la sua rappresentazione, i suoi linguaggi e la sua declinazione in TV e al cinema.

Fanno parte di questo meraviglioso progetto: Collegio Universitario S. Caterina da Siena; Presidio di Libera Pavia; Stampo Antimafioso; Università degli studi di Pavia.

CONTATTI OSSERVATORIO ANTIMAFIE PAVIA

– pagina Facebook “Osservatorio Antimafie Pavia”

– pagina Instagram “@osservatorioantimafiepavia”

– indirizzo email: osservatorioantimafiepavia@gmail.com

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link