NEWS

Siglato protocollo intesa Dipartimento Pubblica Sicurezza e Libera

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie il . Associazioni, Brevi, Istituzioni, Società

Gabrielli sigla Protocollo d’Intesa con associazione “Libera”

Previsti incontri di formazione, attività culturali ed educative in favore di studenti e cittadini di prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione.

E’ stato siglato venerdì 18 dicembre il protocollo d’intesa tra il Dipartimento della Pubblica Sicurezza e Libera. Il Protocollo, firmato dal Capo della Polizia, Prefetto Franco Gabrielli e dal presidente di ”Libera”, Don Luigi Ciotti, è stato predisposto in collaborazione con la Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, nel quadro delle iniziative rivolte a rafforzare le forme di collaborazione anche con le reti sociali.

Lo scopo è quello di disciplinare l’attività di collaborazione riguardo alla promozione di attività culturali ed educative, particolarmente a favore dei giovani presso gli istituti di istruzione e le sedi universitarie, aventi ad oggetto la diffusione della cultura della legalità e della responsabilità e del contrasto alle associazioni di tipo mafioso.

L’Associazione ”Libera”, oltre a mantenere rapporti con le Autorità di Pubblica Sicurezza allo scopo di segnalare eventuali criticità con riguardo alla sicurezza e alla gestione dei beni confiscati e in altri settori, si impegna a promuovere iniziative, incontri di formazione in favore di studenti e cittadini, nonché il Master interunivesitario in analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione. Tutto questo anche attraverso il nascente Centro di documentazione contro le mafie e la corruzione con sede a Roma, che diventerà la nuova sede di Libera nazionale.

Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, inoltre, tramite le strutture centrali di istruzione, pianificherà le attività di formazione e di aggiornamento del personale della Polizia di Stato, al fine di favorire lo scambio di esperienza e di conoscenza. Particolare attenzione infine viene dedicata nel Protocollo alla ”Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, promossa da Libera , in relazione alla quale il Dipartimento della P.S. e l’Associazione si impegnano a favorire le opportune iniziative e gli eventi ad essa correlati.

*****

Gabrielli sigla Protocollo d’Intesa con associazione “Libera”

Siglato, questo pomeriggio, un Protocollo d’intesa tra il dipartimento della Pubblica Sicurezza e l’Associazione “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”.

Nell’ambito delle iniziative rivolte a rafforzare la collaborazione anche con le reti sociali, il capo della Polizia, Franco Gabrielli e don Luigi Ciotti, promotore dell’Associazione, hanno firmato il Protocollo che ha quale fulcro centrale le attività culturali e educative a favore dei giovani, affinché venga incentivata la diffusione della cultura della legalità e del contrasto alle associazioni di tipo mafioso.

Gabrielli sigla Protocollo d’Intesa con associazione “Libera”

Libera” da un lato collaborerà con le Autorità di pubblica sicurezza, attraverso la propria rete sul territorio, segnalando eventuali criticità sui temi della sicurezza, con particolare riguardo alla gestione dei beni confiscati, dall’altro, promuoverà iniziative, incontri e formazione a favore di studenti e di cittadini per favorire la prevenzione ed il contrasto della criminalità organizzata.

Un’intesa, quindi, che avrà quale obiettivo comune quello di favorire lo scambio di esperienze e di conoscenze anche come strumento per migliorare e pianificare la formazione e l’aggiornamento del personale della Polizia di Stato.

Fonte: Polizia di Stato

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link