Rainews venerdì 18/12: “Mario, che costruiva la pace”
Viaggio inchiesta di Rainews 24 in Colombia, sulle tracce di Mario Paciolla, il giovane volontario delle Nazioni Unite, morto in circostanze ancora oscure.
Ripartiamo da San Vicente del Caguan, nel Caquetà, la regione dove Mario era impegnato da due anni nelle operazioni di facilitazione del processo di pace avviato con gli accordi di Cuba del 2016, tra il governo colombiano e le FARC, e forze armate rivoluzionarie colombiane.
L’indagine di Rainews analizza il contesto e riformula tutti gli interrogativi ancora aperti, a cui da 5 mesi, si aspetta una risposta dalla Missione delle Nazioni Unite. Primi tra tutti quelli relativi alla manomissione dell’appartamento di Mario, da cui sono scomparsi degli oggetti, presi dal responsabile della scurezza della Missione, come ammesso da lui stesso, e gettati via.
Le domande sulla morte di Mario sono tutt’ora senza risposta.
Il titolo dello speciale è dedicato alla passione ed all’impegno di Maio Paciolla per costruire la pace nei luoghi più violenti del pianeta.
Mario, che costruiva la pace
Un’inchiesta di Valerio Cataldi
Rainews, venerdì 18 dicembre ore 21.30
“Si è detto subito che si era ucciso, e la prima cosa che si dice è quella che resta”.
Ma le domande sulla morte di Mario #Paciolla, 33 anni, volontario delle Nazioni Uniti in #Colombia, sono ancora senza risposta.
Questa sera alle 21.30 l'inchiesta di #Rainews24 #Spotlight pic.twitter.com/Y155G7ntiH
— Rainews (@RaiNews) December 18, 2020
*****
Trackback dal tuo sito.