Donne sul fronte. Se chiudo gli occhi
In edicola con Il Fatto Quotidiano per Paper First, in collaborazione con Round Robin, il quarto numero di Donne sul fronte: “Se chiudo gli occhi. La guerra in Siria dai racconti dei bambini” di Francesca Mannocchi con i disegni di Diala Brisly.
Cosa resta dell’infanzia in guerra? Quando un ricordo smette di essere un ricordo e diventa fardello? Come si racconta un padre che non c’è più, un futuro disatteso, la paura e la speranza?
Quattro storie, quattro voci di bambini e bambine siriani che attraversano il passaggio dalla guerra all’esilio raccontando il passato e il difficile presente. Bambine ferite o prematuramente destinate al matrimonio, bambini lavoratori, troppo presto trasformati in padri di famiglia, quei padri che non ci sono più, persi nel l’incomprensibilità di un conflitto che non vede fine.
Le storie raccolte da Francesca Mannocchi in Libano prendono vita grazie al tocco raffinato della mano dell’illustratrice Diala Brisly che in Libano ha vissuto anni dopo essere fuggita dalla medesima guerra raccontata dai giovani protagonisti La guerra di Siria Questo libro è uno strumento per capire ciò che è stato e un invito alla pace, che si può raggiungere solo a partire dall’educazione di chi avrà sulle spalle il compito di ricostruire un paese ferito e la sua memoria i bambini.
Ne parliamo alle 17:30 in diretta con Silvia D’Onghia insieme all’autrice Francesca Mannocchi e a Nabil Bahar, responsabile logistica di Medici Senza Frontiere, Nord Est Siria.
Scopri tutta la collana: https://www.paperfirst.it/in-edicola/
Cos’è Donne sul fronte
Raccontare i conflitti in terre solo apparentemente lontane mettendo al centro della scena un lavoro giornalistico tutto al femminile questo è l’obiettivo di Donne sul fronte la prima grande serie italiana di Graphic Journalism una collana di storie inedite unica nel suo genere da leggere e collezionare.
Sette volumi un “femminile plurale” in cui giornaliste raccontano altre giornaliste passate alla Storia ma anche esperienze dirette di reporter italiane che dal fronte di guerra hanno raccontato, in prima persona, il dramma di un conflitto e delle sue vittime per comunicare al mondo spesso a scapito della propria vita o della libertà ciò che accade in un paese in guerra.
A partire dal 19 novembre ogni giovedì in edicola* con Il Fatto Quotidiano i 7 volumi di Donne sul fronte
- ORIANA FALLACI Il Vietnam, l’America e l’anno che cambiò la Storia
- ILARIA ALPI Armi e veleni, le verità interrotte
- GIULIANA SGRENA Baghdad, i giorni del sequestro
- SE CHIUDO GLI OCCHI La guerra in Siria dai racconti dei bambini
- ZEHRA DOGAN La mia guerra a colori per il Kurdistan
- RWANDA I giorni dell’oblio
- AFGHANISTAN Bulletproof diaries cronache di una reporter di guerra
In collaborazione con il Museo del fumetto di Cosenza i festival di fumetto italiani Arf (Roma), Comicon (Napoli), Le strade del Paesaggio (Cosenza)
*Ogni volume di 128 pagine a colori sarà in edicola per 2 settimane a 7 90 euro il prezzo del quotidiano
#NonFermareIlPensiero
Trackback dal tuo sito.