NEWS

You Monitor: per imparare a monitorare il bene comune

Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie il . Brevi, Corruzione, Giovani, Internazionale

monitor progettoCon l’International Anti-Corruption Day ha inizio un nuovo progetto europeo che vuole fornire innovativi strumenti educativi per rafforzare gli operatori giovanili nella lotta alla corruzione in Europa.

Obiettivo del progetto

L’obiettivo di “YOU Monitor – Empowering YOUth to build MONITORial communities against corruption” è quello di sviluppare un metodo educativo innovativo, trasversale e basato sull’utilizzo di tecniche non formali, al fine di coinvolgere e responsabilizzare i giovani nella lotta civica contro la corruzione a livello europeo.

In quest’ottica, assieme ai partner di progetto provenienti da Germania, Francia e Italia, verranno realizzati dei materiali di approfondimento e dei kit specifici per gli operatori giovanili, sul tema del contrasto alla corruzione e sullo sviluppo di strumenti e metodi per promuovere lo sviluppo di comunità monitoranti.

La composizione del partenariato garantirà in questo senso un duplice risultato: da un lato la possibilità di coinvolgere giovani in tutti e tre i Paesi grazie alla presenza di associazioni che lavorano con target giovanili; e dall’altro lo sviluppo di strutturati approfondimenti tematici grazie alle specifiche competenze sul contrasto alla corruzione delle realtà coinvolte. Nell’arco dei due anni progettuali si riuscirà così a creare un “sapere comune” ai tre Paesi, arricchito non solo dai contenuti elaborati, ma dal confronto e dallo scambio di buone pratiche tra i 7 partner coinvolti.

Infine, coerentemente con la Strategia dell’Unione Europea per la gioventù 2019-2027, il progetto promuove le competenze di cittadinanza attiva e offre l’opportunità per i giovani di partecipare alla vita pubblica in ambiti politici che riguardano la loro vita, con una forma innovativa di partecipazione democratica volta ad affrontare la corruzione con un approccio dal basso verso l’alto. Il progetto risponde inoltre alle disposizioni dell’ United Nations Convention against Corruption riguardo le organizzazioni della società civile nel promuovere programmi di educazione alla lotta alla corruzione e la partecipazione pubblica ai processi decisionali. Ed è per questo che il progetto prende il via simbolicamente il 9 dicembre, in occasione della Giornata internazionale contro la Corruzione delle Nazioni Unite.

Risultati da raggiungere

  • Incrementare la capacità degli operatori giovanili di spiegare, responsabilizzare e attivare altri giovani nella gestione dei rapporti di potere, gestendo positivamente il conflitto di interessi e utilizzando il loro diritto di sapere.
  • Accrescere la capacità degli operatori giovanili di formare altri giovani sui temi del contrasto alla corruzione e del monitoraggio civico, con particolare attenzione a tre aspetti: l’identificazione dei rapporti di potere; il riconoscimento della condizione di “conflitto di interesse”; la consapevolezza del diritto di accesso alle informazioni pubbliche come strumento chiave per l’espressione della cittadinanza europea.
  • Sostenere ed incentivare i giovani coinvolti nell’attivazione di iniziative di monitoraggio all’interno delle proprie comunità;
  • Condividere le competenze acquisite e gli strumenti chiave per l’azione di monitoraggio civico all’interno delle comunità; promuovere il ruolo centrale della cittadinanza attiva contro la corruzione in tutta Europa e, in particolare, nei paesi partner.

Attività proposte

  • Elaborazione e realizzazione del toolkit di YOU Monitor: nello specifico saranno prodotte 3 guide tematiche e 3 proposte educative finalizzate a sviluppare comunità monitoranti nei 3 Paesi coinvolti (Germania, Francia e Italia).
  • Gli incontri e gli eventi previsti dal progetto, vedranno l’utilizzo di diversi metodi di coinvolgimento delle associazioni partner, in funzione dell’obiettivo dell’incontro: dalla realizzazione di incontri informativi, a workshop/laboratorio di teatro esperienziale; giochi di ruolo, approfondimenti su tecniche di comunicazione, sviluppo di campagne di sensibilizzazione.

Impatto

Le associazioni partner avranno nuovi strumenti per la sensibilizzazione, la formazione e l’empowerment dei giovani sulla lotta alla corruzione civica che potranno essere utilizzati direttamente a livello locale, nazionale e comunitario. I partner amplieranno una rete internazionale di soggetti interessati ad utilizzare i risultati del progetto, sia tra gli operatori giovanili sia tra le autorità pubbliche. Infine, saranno offerte ai giovani opportunità e strumenti necessari per diventare attivisti e leader anticorruzione, promuovendo la cultura dell’integrità e campagne anticorruzione a livello locale/nazionale/UE.

Partner

mafianeindanke e.V. , GERMANIA https://www.mafianeindanke.de

Eine Welt e.V. Leipzig , GERMANIA https://einewelt-leipzig.de

Gruppo Abele, ITALIA https://www.gruppoabele.org

DeMains Libres, FRANCIA https://www.facebook.com/DeMainsLibresParis

Échanges et Partenariats, FRANCIA http://echanges-partenariats.org

Università di Pisa – Dipartimento di Scienze Politiche, ITALIA https://www.sp.unipi.it

PER MAGGIORI INFO

mail: international@libera.it

FB https://www.facebook.com/youmonitorproject

Instagram @youmonitorproject

Data di realizzazione del progetto: 01/12/2020 – 31/01/2023

YOU Monitor è un progetto Erasmus +, KA 2 – Partenariati Strategici

This project was co-funded by the Erasmus + Programme of the European Union – Project and Financing no. 2020-2-DE04-KA205-019925

*****

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link