NEWS

18° Rapporto sui diritti globali – Stato dell’impunità nel mondo 2020

Diritti Globali il . Recensioni

rapp2020-stato impunitaDopo 17 anni di pubblicazione, il Rapporto sui diritti globali cresce ed evolve, con l’edizione principale che diventa internazionale, viene pubblicata anche in lingua inglese e si focalizza sui diritti umani e sulla lotta contro l’impunità, a partire dalla collaborazione con l’Association Against Impunity and for Transitional Justice (AITJ), che lo promuove.

Quella dei diritti umani e dell’impunità è questione oggi resa più centrale dalla crisi del multilateralismo e dal dilagare aggressivo di nazionalismi e populismi, che stanno implicando un progressivo svuotamento della democrazia e dei suoi istituti, un indebolimento del diritto internazionale e dei suoi strumenti, pericolosi disequilibri a livello globale. Ne è derivato, e lo vediamo tragicamente tutti i giorni, un dilagare di crimini di guerra, di aggressioni territoriali, di violazioni sistematiche dei diritti fondamentali della persona, di repressioni sempre più generalizzate e ingiustificate nei confronti di cittadini e di interi popoli, spesso nell’impotenza di istituzioni sovranazionali. Assieme, vediamo approfonditi altri crimini che violano e compromettono diverse sfere di diritti altrettanto fondamentali, che riguardano le comunità e non solo gli individui, come quelli ambientali, economici, sociali. Crimini di sistema, dei quali nessuno si sente responsabile, ma che sono invece prodotti da precise scelte politiche, economiche, di governo.

Il 2020, con la pandemia di Covid-19, ha portato e sta residuando un drastico peggioramento nei diritti e nelle libertà, così come nella condizione sociale ed economica di milioni di cittadini in molte parti del mondo e ha mostrato con maggior evidenza la pericolosa vulnerabilità del sistema democratico e dello Stato di diritto. La necessità di profondi cambiamenti e di radicali inversioni di rotta è ora più urgente e deve riuscire a imporsi, costruendo maggiore consapevolezza sociale e responsabilità pubblica. Il Rapporto sullo Stato

dell’impunità nel mondo è un contributo in questa direzione vitale per le persone e per l’intero Pianeta, per realizzare giustizia e costruire diritti globali.

Prefazioni di Pier Antonio Panzeri, Maria Arena, Maurizio Landini

Introduzione di Sergio Segio

Testi di José Miguel Arrugaeta, Dimitris Avramopoulus, Anthony Bellanger, Gonzalo Berrón, Emma Bonino, Brid Brennan, Susanna Camusso, Orsola Casagrande, Roberto Ciccarelli, Gabriella Citroni, Badran Çiya Kurd, Massimo Congiu, Brian Currin, Carla Del Ponte, Kamel Jendoubi, Barbara Lochbihler, Denis Mukwege, Abdelkarim Omar, Margaret Owen, Nicola Pedde, Susanna Ronconi, Enrique Santiago Romero, Alberto Zoratti



  • Guarda il video di presentazione del Rapporto 2020 in diretta su collettiva.itgiovedì 10 dicembre alle 17.25|18° rapporto
  • Segui la presentazione online del 18° Rapporto sui diritti globali – Stato dell’impunità nel mondo 2020, editore Ediesse-Futura sui nostri social
  • Venerdì 11 dicembre 2020, ore 15Introduce e coordina:

    Leonardo Fiorentini, direttore di Fuoriluogo.it

    Intervengono:

    Sergio Bassoli, dipartimento Politiche Internazionali CGIL

    Moni Ovadia, scrittore e artista

    PierAntonio Panzeri, presidente Association Against Impunity and for Transitional Justice (AITJ) di Bruxelles

    Paolo Rossi, attore e artista

    Susanna Ronconi, redattrice del Rapporto, ricercatrice

    Emiliano Sbaraglia, scrittore, giornalista Collettiva.it

    Sergio Segio, curatore del Rapporto, direttore dell’Associazione Società Informazione

 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link