Donne sul fronte. Giuliana Sgrena
In edicola con Il Fatto Quotidiano per Paper First, in collaborazione con Round Robin, il terzo numero della graphic novel “Donne sul fronte” intitolato “Giuliana Sgrena. Baghdad, i giorni del sequestro” di Giuliana Sgrena con i disegni di Irene Carbone.
Febbraio 2005, la giornalista Giuliana Sgrena viene rapita a Baghdad. I giorni successivi passano fra il silenzio dei rapitori, la solitudine di una stanza trasformata in prigione e le mobilitazioni in Italia.
Dopo un mese di trattative, e dopo il drammatico appello in video, arriva finalmente la notizia della liberazione. L’esultanza però cede subito il posto all’angoscia. L’auto che stava conducendo la giornalista all’aeroporto di Baghdad è stata colpita dal “fuoco amico”. Colpi sparati dalle truppe americane feriscono Giuliana e tolgono la vita a Nicola Calipari, l’agente del Sismi che si era occupato della trattativa con i rapitori.
Un viaggio immaginario, verso un passato reale e drammatico, fatto per riconquistare il futuro e le verità di quei giorni.
Con un’intervista a Hanaa Edwar.
Ed è proprio la protagonistra, e autrice di questo fumetto, a presentarcelo.
Scopri tutta la collana: https://www.paperfirst.it/in-edicola/
Cos’è Donne sul fronte
Raccontare i conflitti in terre solo apparentemente lontane mettendo al centro della scena un lavoro giornalistico tutto al femminile questo è l’obiettivo di Donne sul fronte la prima grande serie italiana di Graphic Journalism una collana di storie inedite unica nel suo genere da leggere e collezionare.
Sette volumi un “femminile plurale” in cui giornaliste raccontano altre giornaliste passate alla Storia ma anche esperienze dirette di reporter italiane che dal fronte di guerra hanno raccontato, in prima persona, il dramma di un conflitto e delle sue vittime per comunicare al mondo spesso a scapito della propria vita o della libertà ciò che accade in un paese in guerra.
A partire dal 19 novembre ogni giovedì in edicola* con Il Fatto Quotidiano i 7 volumi di Donne sul fronte
- ORIANA FALLACI Il Vietnam, l’America e l’anno che cambiò la Storia
- ILARIA ALPI Armi e veleni, le verità interrotte
- GIULIANA SGRENA Baghdad, i giorni del sequestro
- SE CHIUDO GLI OCCHI La guerra in Siria dai racconti dei bambini
- ZEHRA DOGAN La mia guerra a colori per il Kurdistan
- RWANDA I giorni dell’oblio
- AFGHANISTAN Bulletproof diaries cronache di una reporter di guerra
In collaborazione con il Museo del fumetto di Cosenza i festival di fumetto italiani Arf (Roma), Comicon (Napoli), Le strade del Paesaggio (Cosenza)
*Ogni volume di 128 pagine a colori sarà in edicola per 2 settimane a 7 90 euro il prezzo del quotidiano
#NonFermareIlPensiero
Trackback dal tuo sito.