Donne sul fronte. Ilaria Alpi
Da oggi è in edicola con Il Fatto Quotidiano la novel graphic “Ilaria Alpi. Armi e veleni, le verità interrotte”, la seconda uscita di “Donne sul Fronte. Storie di giornaliste, conflitti e frontiere”, la nuova collana di graphic journalism realizzata da Paper First in collaborazione con Round Robin.
Cos’è Donne sul fronte
Raccontare i conflitti in terre solo apparentemente lontane mettendo al centro della scena un lavoro giornalistico tutto al femminile questo è l’obiettivo di Donne sul fronte la prima grande serie italiana di Graphic Journalism una collana di storie inedite unica nel suo genere da leggere e collezionare.
Sette volumi un “femminile plurale” in cui giornaliste raccontano altre giornaliste passate alla Storia ma anche esperienze dirette di reporter italiane che dal fronte di guerra hanno raccontato, in prima persona, il dramma di un conflitto e delle sue vittime per comunicare al mondo spesso a scapito della propria vita o della libertà ciò che accade in un paese in guerra.
Del nuovo volume dedicato ad Ilaria Alpi abbiamo parlato in diretta con Silvia D’Onghia insieme all’autrice Lucia Guarano, all’illustratore Mattia Ammirati e a Beppe Giulietti
A partire dal 19 novembre ogni giovedì in edicola* con Il Fatto Quotidiano i 7 volumi di Donne sul fronte
- ORIANA FALLACI Il Vietnam, l’America e l’anno che cambiò la Storia
- ILARIA ALPI Armi e veleni, le verità interrotte
- GIULIANA SGRENA Baghdad, i giorni del sequestro
- SE CHIUDO GLI OCCHI La guerra in Siria dai racconti dei bambini
- ZEHRA DOGAN La mia guerra a colori per il Kurdistan
- RWANDA I giorni dell’oblio
- AFGHANISTAN Bulletproof diaries cronache di una reporter di guerra
In collaborazione con il Museo del fumetto di Cosenza i festival di fumetto italiani Arf (Roma), Comicon (Napoli), Le strade del Paesaggio (Cosenza)
*Ogni volume di 128 pagine a colori sarà in edicola per 2 settimane a 7 90 euro il prezzo del quotidiano
#NonFermareIlPensiero
https://twitter.com/Lucia_Guar/status/1331274391385219073?s=20
*****
Caso Alpi-Hrovatin, Giulietti: «Chiediamo tutti insieme di desecretare subito ogni documento»
Intervenendo alla presentazione della graphic novel dedicata alla giornalista e all’operatore del Tg3 uccisi in Somalia il 20 marzo 1994, ‘Ilaria Alpi. Armi e veleni, le verità interrotte’, il presidente della Fnsi ha ribadito la richiesta di verità e giustizia e rilanciato la campagna #NoiNonArchiviamo.
*****
Trackback dal tuo sito.